Tempo Forte Italia – Grecia 2018

Ελληνικά



Perché
Tempo Forte è un’iniziativa sancita nel corso del Primo Vertice Intergovernativo tra Italia e Grecia, tenutosi il 14 Settembre 2017 a Corfù.
Si intende segnare un momento particolarmente prolifico nel quale avranno luogo iniziative di valore in tutti i settori delle relazioni culturali tra Italia e Grecia.
Il rapporto tra i due Paesi è un legame fatto di storia, di scambi, di predisposizione al dialogo, di Umanesimo, di naturale simpatia e di amore per il Bello. Per tale motivo si è deciso di battezzare l’iniziativa con il nome “Tempo Forte” prendendo a prestito un termine dalla musica, per esprimere la determinazione e l’entusiasmo del muoversi assieme.
L’artista Venia Dimitrakopoulou ha lavorato insieme agli alunni e agli insegnanti della Scuola Italiana di Atene per la realizzazione del logo che intende suggerire l’idea di una collaborazione senza confini tra Italia e Grecia.

Chi
Tempo Forte è concepito come un “metodo di lavoro” che aspira a creare una rete inclusiva di operatori culturali italiani e greci, interessati ad approfondire i legami tra i due Paesi- una consuetudine di dialogo di cui si sente la mancanza.
È stata creata una squadra che non intende essere esclusiva composta dall’Ambasciata d’Italia ad Atene (promotrice dell’iniziativa), da rappresentanti della Presidenza della Repubblica ellenica, del Ministero della Cultura, diversi artisti greci, Fondazioni, l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e la prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA).
I veri protagonisti di questo progetto, però, sono tutti coloro che hanno a cuore il rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Grecia, siano essi artisti, professionisti del settore o amatori.
L’evoluzione di Tempo Forte infatti, così come immaginata dai suoi promotori, è l’instaurazione di una collaborazione strutturata e a lungo termine tra tutti gli attori interessati.

Cosa
L’idea è di esplorare forme di collaborazione a 360 gradi e selezionare, fra le varie iniziative ordinarie già in programma, quelle che meritano un rilievo particolare e di metterne in cantiere nuove che richiedono un certo impegno. Danza, arti visive, performance, musica, architettura: tutto può essere Tempo Forte fintantoché si tratti di iniziative di qualità condotte nello spirito di avvicinare ulteriormente Italia e Grecia.
L’equilibrio tra i vari ambiti culturali – dalla Tradizione al Contemporaneo, dal Passato al Futuro – ispira il progetto nel suo insieme.
L’iniziativa vuole andare oltre le relazioni tra le due capitali, Atene e Roma, toccando ogni angolo dei due Paesi e promuovendo la partecipazione di un vasto pubblico.

Quando
L’iniziativa si realizzerà nell’arco di tutto l’anno con diversi “cartelloni” a cadenza trimestrale. Il primo “Cartellone di Primavera”, un manifesto stagionale di eventi che si svolgono tra marzo e giugno 2018, è stato presentato all’ambasciata d’Italia ad Atene. Alla cerimonia d’inaugurazione, il 29 Marzo 2018, era presente il ministro di Cultura Greco Lydia Koniordou.
Si tratta di un obiettivo ambizioso, ma si lavora con determinazione per fare di questo 2018 un anno culturalmente extra ordinario


Leggi anche
VENIA DIMITRAKOPOULOU. FUTURO PRIMORDIALE – Suono
Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale – Logos
Mostra Filatelica “La Cristianita”
Venia Dimitrakopoulou. Futuro Primordiale – Materia