BIBLIONET

Bibilionet è un archivio unico per la registrazione e l’organizzazione della produzione di libri greci e allo stesso tempo un mezzo per promuoverla al grande pubblico. Si tratta di una banca dati bibliografica che dal 1998 registra ininterrottamente l’intera produzione editoriale greca e funge da strumento nelle mani dei professionisti del libro, da cui è nata. Allo stesso tempo è una “finestra aperta sul mondo del libro”, che offre a tutti l’accesso gratuito a migliaia di informazioni bibliografiche e informazioni su nuove pubblicazioni, prima ancora che raggiungano le librerie.

Bibilionet offre la possibilità di cercare informazioni su titoli, persone o case editrici in una varietà di modi alternativi. Tutti i dati sono interconnessi con collegamenti attivi in ​​modo che sia facile navigare tra i campi e recuperare facilmente informazioni.

 

Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (FILS)

Unica nella sua categoria in Grecia, la Fiera è stato inaugurata nel maggio 2004 con l’obiettivo di includere la Grecia nella mappa delle fiere internazionali del libro. Ben presto è diventata un fulcro culturale e commerciale tra Europa, Balcani, Mediterraneo e Medio Oriente.

Oggi è una delle istituzioni culturali più importanti del paese con riconoscimento internazionale. È organizzato dalla Fondazione Ellenica di Cultura, FIL-Helexpo, dalla Federazione panellenica di editori e librai e dal Comune di Salonicco. Viene realizzato sotto l’egida e il supporto del Ministero della Cultura e dello Sport.

 

Partecipazione della Fondazione a Fiere Internazionali del Libro

Nell’ambito della politica perseguita dalla Fondazione per la letteratura greca, è molto importante la promozione all’estero con una serie di azioni specifiche. Attraverso un approccio multiforme del ramo editoriale, si cerca la rappresentazione più completa della letteratura greca sui mercati esteri. La Fondazione Ellenica di Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura e dello Sport, organizza ogni anno la partecipazione greca a fiere internazionali del libro in tutto il mondo: Francoforte, Bologna, Cairo, Parigi, Londra, Pechino, Mosca, ecc. eventi in cui emerge l’interesse per la letteratura greca in modo costante.

La Fondazione, attraverso i suoi eventi di successo e le collaborazioni a fiere del libro, crea un laboratorio vivo per la produzione di idee e la ricerca di modi e soluzioni per la promozione della letteratura greca all’estero, con la partecipazione di organizzatori, editori, autori, traduttori e di altre persone nell’ambito.

 

Festival del libro per bambini e ragazzi

La Fondazione Ellenica di Cultura accoglie bambini e adolescenti in spazi appositamente progettati nel giardino che ospita la Fondazione presso la Villa Bodosaki, nel cuore del Palio Psychiko, dando loro l’opportunità di conoscere il mondo e la ricchezza dei libri attraverso un programma di eventi con presentazioni di libri, incontri con scrittori e illustratori, eventi teatrali e musicali, dibattiti, laboratori, ecc. Il festival si svolge in collaborazione con il dipartimento generale dell’Istruzione Primaria e Secondaria della Prefettura.

 

Attività ed eventi per il libro

La Fondazione Ellenica di Cultura, nell’ambito della sua politica per la promozione e diffusione della lettura​, organizza, durante tutto l’anno, una serie di attività ed eventi con l’obiettivo di promuovere il Libro come bene culturale primario rivolto a tutti cittadini.

  • Giornata mondiale della poesia / 21 marzo
  • Giornata mondiale del libro per bambini/ 2 aprile
  • Giornata mondiale del libro / 23 aprile
  • Omaggi ad autori importanti
  • Letture / incontri letterari
  • Seminari sul libro

 

GREEKLIT.GR

La nuova piattaforma di traduzione internazionale della letteratura greca.

Il Ministero della Cultura e dello Sport in collaborazione con la Fondazione Ellenica di Cultura riprende il funzionamento del programma per rafforzare la traduzione della letteratura greca in altre lingue.

Si tratta di una piattaforma per la comunicazione, l’informazione e il networking delle persone coinvolte nell’editoria greca con la comunità internazionale. Greeklit è un database che verrà arricchito e ampliato, rispondendo ai bisogni e ai dati di una realtà in evoluzione dinamica.

Dando priorità al funzionamento di questa piattaforma, la Fondazione lavorerà con tutti i gruppi di professionisti dell’editoria che sono direttamente coinvolti nei processi di promozione e traduzione di libri greci in altre lingue e paesi. La piattaforma ha lo scopo di raccogliere, registrare e classificare tutti i membri delle categorie professionali: editori, librai, scrittori, traduttori, curatori, illustratori, grafici e agenti letterari. Si tratta di un’importante iniziativa che arriva a coprire una reale esigenza di rafforzare l’internazionalizzazione del libro greco, ponendosi come obiettivo principale la promozione e la diffuasione della lingua e della letteratura greca.