Indirizzo: Krasnij Pereulok 18, Odessa.
Tel: + 380 / 482-357136 | E-mail: hfc@hfcodessa.org
Orari di apertura: lunedì – venerdì: 10:00 – 19:00 Sabato e domenica, per tour organizzati.


Il Museo della Filiki Eteria, fondato nel 1979 dal Museo storico-folcloristico di Odessa, è operativo dal 1994 in una delle tre case della Fondazione Ellenica di Cultura a Odessa, nella casa dell’imprenditore greco e benefattore nazionale Grigorios Ioannis Maraslis dove si incontravano i membri della Filiki Eteria (Società degli Amici).

Il completamento dei lavori di costruzione e il trasferimento del Museo nella sua sede storica è stato reso possibile grazie al contributo di istituzioni e privati ​​greci (Unione Ufficiali del Pontio, G. Enisleidis ecc.) e all’importante aiuto della Camera di Commercio del Pireo e l’allora presidente Ioannis Polychronopoulos. La Fondazione ha curato la creazione e organizzazione della struttura tematica con la collaborazione della Società storica ed etnologica della Grecia. Allo stesso tempo, la Fondazione ha pubblicato il catalogo del Museo in greco e ucraino.

Il Museo ospita una biblioteca scientifica con 6.000 titoli, c’è inoltre un dipartimento di folclore con oggetti autentici che rendono autentico l’aspetto della casa di Grigorios Maraslis. I reperti del Museo comprendono opere originali relative all’azione dell’Eteria, documenti nel codice crittografico degli Amici, manoscritti sulla costituzione della Filiki Eteria, mappe, incisioni, fotografie, elenchi dei suoi membri, lettere e annunci scritti a mano di Alexandros Ypsilantis, capo della Filiki Eteria, ritratti e sigilli di Alexandros Ypsilantis, Emmanuil Papas, Emmanuil Xanthos e altri.

Un documento, compilato con il codice crittografico della Filiki Eteria, relativo all’iniziazione degli Amici (Archivio della Società Storica ed Etnologica della Grecia). Un sigillo dell’Autorità Segreta della Società. Le lettere corrispondono alle iniziali dei nomi principali dei capi della Società, tra cui spicca quello di Kapodistrias: I: Ioannis Kapodistrias, A: Anthimos Gazis, A: Athanasios Tsakalov, P: Panagiotis Sekeris, N: Nikolaos Skoufas, E: Emmanouil Ksanthos, P: Panagiotis Anagnostopoulos, A: Antonios Komizopoulos, A: Athanasios Sekeris. La lettera E corrisponde alla parola Hellas (Ελλάς).

La logistica degli Amici. Una sorta di identità segreta dei membri della Filiki Eteria, dove i dettagli, il grado del membro e la data di iniziazione sono registrati in modo crittografico.

Il Museo espone anche una copia del famoso dipinto ad olio di D. Tsokos “Il giuramento degli Amici” (1849), realizzato nel 1994 da G. Sidiropoulos, mentre una composizione scultorea con il “Giuramento degli Amici” adorna l’esterno della Filiale. In una sala separata del Museo è rappresentato, con i tre mercanti – fondatori della Filiki Eteria, seduti attorno a un tavolo, la scena della fondazione dell’organizzazione segreta patriottica.
Il Museo riceve molti visitatori da tutta l’Ucraina, Grecia e altri paesi stranieri. La Filiale della Fondazione Ellenica di Cultura organizza, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Odessa, visite guidate gratuite e conferenze per alunni e studenti.