Introduzione

La Fondazione Ellenica di Cultura è stata fondata durante la Presidenza di Konstantinos Karamanlis, con l’ambizioso obiettivo di essere l’ente responsabile per la divulgazione della lingua e della cultura greca. Questa visione ci guida ancor oggi con i dovuti adattamenti al nuovo mondo digitale che ci consente di rivolgerci più facilmente a un pubblico più ampio senza vincoli locali.

La nostra ambizione è rinnovare l’attività culturale della Fondazione, stringere rapporti di collaborazione costruttiva con importanti istituzioni culturali ed essere un centro di dialogo con scelte creative di qualità, in grado di commuovere greci e filelleni nel mondo. I nostri partner/ambiti di riferimento sono le scuole, le cattedre universitarie di studi di neogreco, le comunità greche e i nostri alleati naturali, greci che sono coinvolti nell’opera di diffusione della cultura greca in tutte le sue manifestazioni.

Un nostro obiettivo altrettanto importante è sostenere la letteratura greca e risaltarne il valore. Per questo motivo, la Fondazione Ellenica di Cultura è l’ente attraverso il quale la Grecia partecipa a mostre internazionali all’estero, organizza ogni anno la Fiera Internazionale del Libro di Salonicco, mentre con il programma di sovvenzione per la traduzione, Greeklit.gr, la produzione di libri greci viaggia più facilmente verso i mercati esigenti dell’estero.
Inoltre, Biblionet è in fase di modernizzazione ed è un mondo affidabile di qualità e uno strumento prezioso. Ci auguriamo di poter rispondere in modo coerente alla nostra missione.

Nikos A. Koukis
Presidente della Fondazione Ellenica di Cultura

Storia e Missione

La Fondazione Ellenica di Cultura è stata fondata nel 1992 con decisione unanime del parlamento greco. La sede si trova nella casa del compianto uomo d’affari greco Prodromos Bodosakis.

Il primo presidente della Fondazione Ellenica di Cultura è stato il professor Ioannis Georgakis. Lo scopo della sua istituzione è la diffusione della lingua e della cultura greca nel mondo.

L’attività principale è l’organizzazione di eventi culturali, la diffusione di letteratura greca, teatro, musica, arte, la promozione del cinema greco e l’insegnamento della lingua greca. La Fondazione Ellenica di Cultura ha dimostrato di avere la conoscenza e l’esperienza necessarie per promuovere la cultura greca in Grecia e all’estero con prestigio, qualità, visione e lungimiranza.

La Fondazione Ellenica di Cultura ha anche istituito una rete di filiali al di fuori della Grecia, con sede ad Alessandria, Belgrado, Berlino, Bucarest, Mosca, Odessa e Trieste. Presto ci sarà una rappresentanza della Fondazione in altri paesi attraverso la cooperazione con le nostre ambasciate e personalità di ogni paese, che sono arruolate con noi nella missione di diffondere la cultura greca.

La Fondazione Ellenica di Cultura è membro di due importanti reti culturali europee, il European Union of National Institutes for Culture (EUNIC) e l’Anna Lindh Foundation.

Inoltre, la Fondazione collabora a livello internazionale con cattedre universitarie di neogreco, scuole di lingua greca, ambasciate, centri culturali, musei e biblioteche in tutto il mondo.

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Nikos A. Koukis, filologo – storico

Vicepresidente

Andreas Sideris, Editore – politologo

Tesoriere

Ilias Polymenidis, economista

Membri

Febos Giorgos Aggeletos
Vice Ministro delegato, Direttore su affari culturali ed educativi del Ministero degli Affari esteri.

Maria Efthimiou
Professoressa di Storia all’Università Nazionale e all’Università di Kapodistria di Atene

Giorgos Kaloudis
Consulente per la comunicazione, Direttore generale dell’Agenzia
“Alleanza per la Grecia”

Louiza Karapidaki
Archeologa – Storica dell’arte

Alexandros Mallias
Ambasciatore onorario

Andreas Markantonatos
Professore di Filologia greca antica presso il Dipartimento di Filologia
dell’Università del Peloponneso

Charalambos Meletiadis
Professore di Storia presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Panteion

Ioannis Polychronopoulos
Imprenditore

Dionysios Tselentis
Filologo – Insegnante

Fani Chatziathanasiadou
Avvocato

Collaborazioni – Sinergie