8ο Convegno Studentesco Europeo

TEMA: ATENA – ROMA “UN LUNGO VIAGGIO (509 A.C. – OGGI) STORIA, CULTURA, ISTITUZIONI SOCIALI E POLITICHE, DEMOCRAZIA”

TEATRO ITALIA ROMA

Via Bari, 18, 00161 Roma RM

27 novembre – 01 dicembre 2023

 

I Convegni Studenteschi Europei continuano il loro viaggio creativo e fanno la loro ottava tappa a Roma.

L’inizio avvenne a Costantinopoli e nella Grande Scuola Patriarcale della Nazione con la presenza e la benedizione del Patriarca Ecumenico. Hanno continuato il loro percorso a Trieste, Nicosia, Napoli, Belgrado, Venezia e Verona, avendo sempre come nocciolo lo studio di questioni storiche importanti per l’ellenismo.

L’ottavo Convegno Studentesco Europeo si terrà dal 27 novembre al 1dicembre 2023 presso il Teatro Italia di Roma (Via Bari 18, 00161 Roma RM) ed è organizzato dalla Fondazione Ellenica do Cultura, dalla Conferenza Studentesca Europea e dall’Associazione Europea degli Insegnanti in collaborazione con l’Associazione “Amici del Centro Culturale Europeo di Delfi”.

Il 27 novembre 2023 arrivano nella Città Eterna e al Teatro Italia con il tema: “ATENE-ROMA: “Unlungo viaggio (509 A.C. – OGGI) Storia, Cultura, Istituzioni Socialie Politiche, Democrazia”. Gli studenti di 150 scuole di tutto il Paese, sotto la guida dei loro insegnanti, analizzeranno, durante i 5 giorni del Convegno, con presentazioni ed eventi, gli aspetti di queste grandi civiltà, greca e romana, che costituiscono la base della civiltà europea. L’arte, la storia, la società, le istituzioni politiche, l’educazione e il diritto saranno al centro di una proficua riflessione, che arricchirà il pensiero e le facoltà critiche, rendendo l’apprendimento un processo creativo.

Il Convegno inizierà il 27 novembre alle ore 10.00 con il discorso di benvenuto di S.E. l’Ambasciatore di Grecia a Roma, Sig.ra Eleni Souranis, S.E. l’Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede (Vaticano), Sig.ra Aikaterini Katia Georgiou e del Reverendissimo Archimandrita Mons. Sig. Simeon Katsina e di sig. Nikos Koukis, Presidente del Comitato Direttivo dei Convegni Studenteschi Europei e Presidente della Fondazione Ellenica per la Cultura. L’oratore principale all’inizio delConvegno sarà la professoressa Maria Efthymiou.