IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci | Venezia – Padova dal 6 all’8 novembre 2023

L’Associazione Nazionale di Studi Neogreci (ANSN) organizza il IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci, che si svolgerà a Venezia e a Padova dal 6 all’8 novembre 2023. L’obiettivo del Convegno, promosso dall’Associazione Nazionale di Studi Neogreci in collaborazione con l’Ateneo Veneto e gli insegnamenti di Lingua e Letteratura neogreca dell’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università degli Studi di Padova, e con il supporto del Centro Veneziano di Studi Tedeschi, è costituire una occasione di incontro e di confronto tra i soci dell’Associazione su un tema assai ampio, che abbraccia momenti e aspetti diversi dei rapporti culturali fra il Veneto e la Grecia durante tutta l’età moderna e quella contemporanea.

I lavori del Convegno, che si aprirà a Venezia, il 6 novembre, con un Omaggio a Mario Vitti (1926-2023). In memoriam, continueranno e si concluderanno a Padova nei due giorni successivi (7-8 novembre).

Il progetto, con un finanziamento della Regione Veneto, con partner la Biblioteca del Parlamento Ellenico, l’AnagnostikìEterìa di Corfù e l’Università dello Ionio, prevede la pubblicazione degli atti del convegno e alcuni incontri con personalità della cultura, della vita pubblica e del mondo imprenditoriale residenti in Veneto e in Grecia.L’evento è organizzato con il patrocinio della Fondazione Ellenica di Cultura in Italia e di altre rinomate istituzioni.

PROGRAMMA