PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI | European Youth Parliament (EYP)

Ελληνικά

With this session we want to raise awareness among the young participants on sustainable economy, given the impact it has on society and on everyone’s life, but especially its importance in achieving a better future for everybody.
Anita Broshka, Leonardo Mantovani, Mattia Zen (Head Organisers)

La Fondazione Ellenica di Cultura ha patrocinato la 50^ Sessione Nazionale dell’European Youth Parliament (EYP), la più ampia piattaforma europea per gli incontri internazionali, lo stimolo della cittadinanza attiva e lo scambio d’idee tra i giovani. La piattaforma conta più di 30.000 iscritti da oltre 40 Stati, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, e la Sessione Nazionale si è tenuta a Pordenone, quest’anno sede del comitato italiano, dal 19 al 23 aprile 2022.

Circa 100 studenti tra i 15 e i 18 anni provenienti da tutta Italia e 40 studenti internazionali tra i 18 e i 25 anni si sono riuniti per discutere su temi di attualità secondo le stesse modalità dei dibattiti parlamentari nelle istituzioni comunitarie, inclusi lavori in commissione e una assemblea plenaria. La delegazione greca era composta da sette studenti di diverse scuole superiori della Grecia settentrionale: Thessaloniki, Kavala, Veroia e Naousa.

La Sessione Nazionale di EYP si è articolata in 5 giornate: il primo giorno è dedicato alla formazione dei membri dello staff, il secondo al Team Building, durante il terzo e il quarto giorno i partecipanti sono occupati nelle attività di Committee Work, e ogni committee analizza il tema di attualità assegnatogli. Il lavoro di questi due giorni si concretizza infine in una risoluzione, sullo stile di quelle del Parlamento Europeo a Bruxelles, che viene poi presentata dal committee che l’ha elaborata all’Assemblea Generale durante l’ultima giornata dell’evento.

In questa occasione i delegati prendono parte a una simulazione di assemblea parlamentare e, attraverso molteplici speeches e rounds of debate, analizzano le risoluzioni proposte dalle diverse commissioni per poi decidere con una votazione se approvarle o meno.

La Fondazione Ellenica di Cultura Italiaha sostenuto la realizzazione di questo evento, che rappresenta un’opportunità unica per i giovani di allenare soft skills sempre più richieste nella società di oggi quali problem solving, capacità di dibattere e di lavorare in gruppo, saper tenere uno speech davanti ad un ampio pubblico, e allo stesso tempo avvicinarsi alla cittadinanza attiva e, soprattutto, entrare in contatto con culture e modi di pensare diversi da quelli abituali.

L’evento è stato realizzato con il supporto di Istituto Regionale Studi Europei FVG, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Fondazione Ellenica di Cultura, Comune di Pordenone, Camera di Commercio Pordenone-Udine e altre realtà locali, con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, della Camera dei Deputati, della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.