Mostra Filatelica “La Cristianita”

Ελληνικά

Inaugurazione martedì 11 dicembre alle ore 17.30
Presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste
dal 12 dicembre 2018 al 12 gennaio 2019

La mostra filatelica dedicata alla Cristianità sarà inaugurata martedì 11 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste. La mostra è promossa e curata dal Museo Marittimo di Creta, organizzata dalle Poste Italiane, la Fondazione Ellenica di Cultura e la Cominutà greco-orientale di Trieste e con il sostegno dell’Associazione “Trieste- Grecia Giorgio Costantinides”. L’evento è patrocinato dal Comune di Trieste e dai Consolati Onorari di Grecia e di Cipro a Trieste. La mostra fa parte del programma degli eventi per il festeggiamento di San Nicolò, patrono della Comunità greco-orientale di Trieste.


Istantanee

Questo slideshow richiede JavaScript.


La raccolta a soggetto religioso comprende oltre 400 pezzi tra serie o parti di serie, singoli elementi filatelici, francobolli personalizzati, carte Massime, album, annuali, buste primo giorno di emissione, buste commemorative e foglietti. A completare l’esposizione numerosi francobolli dedicati al tema del Cristianesimo emessi da Paesi di religione musulmana, che raffigurano alcuni dei più importanti dipinti di artisti europei. Una vera rarità.

Molto spazio viene dedicato ai prodotti filatelici che ripercorrono il cammino spirituale dei Papi, dei grandi pittori del Rinascimento (Raffaello, Andrea Del Sarto), dei pittori nordici (in primis Durer Albrecht) e di un pittore particolarmente importante per l’isola di Creta, Domenico Theotokopoulos noto come El Greco.

Verranno inoltre organizzati dei laboratori e delle visite guidate volti a insegnare l’arte filatelica a bambini e ragazzi e raccontare loro la storia e le origini della filatelia.

La mostra filatelica rientra tra le azioni del programma “Tempo Forte Italia – Grecia 2018”, iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia ad Atene e sancita nel corso del Primo Vertice Intergovernativo tra Italia e Grecia, tenutosi il 14 settembre 2017 a Corfù, volta a favorire e sostenere il rafforzamento delle relazioni culturali tra i due Paesi del Mediterraneo, nel rispetto dell’equilibrio tra i vari ambiti culturali, dalla tradizione al contemporaneo, dal passato al futuro.

Sarà possibile visitare la rassegna fino al 12 gennaio 2019: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12.30 (chiusa i giorni festivi); per informazioni è possibile contattare telefonicamente i numeri 040/6764264 o 040/6764293.