Visita di studenti alla Comunità greco Orientale di Trieste nell’ambito dell’International Friendship Week

Ελληνικά

Il giorno 27 settembre 2018, La Fondazione Ellenica di Cultura e la Comunità greca di Trieste hanno accolto 40 studenti provenienti da diversi paesi d’Asia e d’Europa tra cui 8 studenti dell’Anatolia College di Pilea Thessaloniki accompagnati dai loro insegnanti, nell’ambito dell’International Friendship Week.

Gli studenti hanno potuto visitare la Chiesa Greco-ortodossa di Trieste dedicata a San Nicola, il Museo e gli spazi della Comunità Greca. La direttrice della Fondazione Ellenica di Cultura, Italia, la Sig.ra Aliki Kefalogianni ha presentato le attività della Fondazione, la presidente della Comunità, la Sig.ra Maria Kassotaki insieme all’ archimandrita Grigoris Miliaris hanno raccontato la storia della Comunità Greco-Orientale di Trieste anche nei suoi aspetti culturali e religiosi.

L’international Friendship Week, giunta alla sua terza edizione, ha come scopo principale celebrare l’amicizia superando i confini in un’ottica di educare alla pace e costruire insieme un futuro solidale e sostenibile. L’iniziativa vuole portare studenti e insegnanti a contatto con realtà, culture e sistemi scolastici internazionali e ad usare l’inglese, lingua del progetto,  in modo pragmatico. Gli studenti vengono ospitati dalla scuola organizzatrice, coinvolti in attività internazionali, in visite a istituti scolastici e universitari, a luoghi di interesse culturale e storico per meglio conoscere il territorio e creare legami interpersonali tali da portarli a superare pregiudizi e considerare la diversità una ricchezza.
Quest’anno gli studenti che partecipano provengono da: Giappone, Malesia, India, Hong Kong, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Salerno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia dalla sua istituzione, dà particolare peso ai programmi educativi e contribuisce al gemellaggio tra scuole di diverse nazioni, coordinando programmi congiunti di formazione coinvolgendo le scuole e le università ad eventi culturali internazionali e a progetti europei.