La Grecia al Bologna Children’s Book Fair (3-6 aprile 2017)

Ελληνικά

La Grecia parteciperà con il suo stand alla Mostra Internazionale del Libro di Bologna, un evento di spicco nel panorama delle pubblicazioni per bambini, che si terrà dal 3 al 6 aprile e che viene organizzato dalla Fondazione Ellenica di Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione greco.

Lo stand greco (32 m2) ospiterà le nove case editrici greche Agyra Publicatios, Kokkini Klosti Demeni, Minoas, Ikaros, Kedros, Melissa, Metechmio, Nefeli, Patakis come anche le agenzie letterarie Ersilia e Iris e la Sezione Greca dell’IBBY – Circolo del libro greco per bambini.

Nello stand verranno presentate le unità: Nuove Pubblicazioni, Libri per bambini tradotti, Edizioni pubbliche. Inoltre, è in programma la presentazione dei due candidati greci al Premio Hans Christian Andersen 2017 Vangelis Iliopoulos (candidato per la scrittura) e Christos Dimou (candidato per l’illustrazione). I candidati greci vengono proposti dalla Sezione Greca dell’ IBBY – Circolo del libro greco per bambini.

Verrà anche presentata nello stand greco una mostra di illustratori greci intitolata “Soli del Sud” con l’esposizione di circa venti opere. Questa mostra verrà presentata nella sua interezza presso la Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (11-14/5/2017) nell’ambito della tematica dedicata al Sud Europa.

La Fondazione Ellenica di Cultura organizza in collaborazione con l’IBBY Grecia organizza la manifestazione intitolata “C’era una volta un pesce, un topo e il loro scrittore” (martedì 4 aprile, ore 18:00)  al fine di conferire visibilità alle candidature greche al Premio Hans Christian Andersen. Parteciperanno Vangelis Iliopoulos e la sua traduttrice in italiano Vassiliki Nika. Seguirà un laboratorio di illustrazione con Chiara Fedele, illustratrice dei libri di Iliopoulos.

La manifestazione avrà luogo all’esterno degli ambienti dell’esposizione e presso la biblioteca Mediateca di San Lazzaro. Invitati alla manifestazione saranno l’ampia rete di membri della biblioteca, i membri della Comunità Greca di Bologna e la sezione greca della Scuola per l’Europa di Parma. La manifestazione viene organizzata in collaborazione con la Comunità Greca dell’Emilia – Romagna e con la biblioteca civica Mediateca San Lazzaro.