Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino – ΧII Edizione 2016

Ελληνικά
English

Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino è organizzato dall’associazione culturale “Poesia e Solidarietà” in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, con il sostegno dell’UNESCO, del Principe Carlo Alessandro Della Torre e Tasso del Castello di Duino, dei Comuni di Duino e di Muggia, della CEI (Central European Initiative), della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia e altri enti.

Presidente dell’Associazione “Poesia e Solidarietà” e del Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino è la docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste Gabriella Valera Gruber.

Il concorso di poesia – uno dei principali nel suo genere a livello internazionale – viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Poesia ed è rivolto a giovani fino ai 30 anni di età provenienti da tutto il mondo. Ad oggi vi hanno partecipato oltre 11.000 giovani. La partecipazione della Grecia e di Cipro al Concorso Internazionale avviene dal 2009 su iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la quale – oltre al contributo organizzativo – cura la diffusione del bando presso scuole di tutti i livelli in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione della Grecia e di Cipro, oltre che ad enti culturali di poesia.

Nella scorsa edizione, nella quale sono state 800 le poesie in concorso, composte in 75 lingue diverse ed hanno partecipato circa 60 scuole, la raccolta di poesie degli alunni del Ginnasio a Modello Sperimentale della Scuola Ionidios del Pireo ha ottenuto nella Sezione Scuole il riconoscimento della pubblicazione della loro opera nell’edizione annuale delle poesie premiate al concorso. Lo stesso riconoscimento hanno avuto anche i giovani poeti greci Vanessa Kapnià e Konstantinos Galanis, oltre che la giovane poetessa cipriota Irini Charalambous, nella sezione Poesie Inedite.

Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” – XII Edizione 2016
Scadenza sezioni per poesie inedite e testi teatrali: 10 novembre 2015
Scadenza per le scuole: 31 dicembre 2015

Bando della XII Edizione – 2016