Mathilde bianca di calce: Presentazione del romanzo di Francesco Puccio

La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la Comunità Greco-Orientale di Trieste e l’Università di Trieste – Lingua Neogreca, in collaborazione con la casa editrice Marlin Editore presentano a Trieste il romanzo del giovane scrittore e regista teatrale Francesco Puccio dal titolo “Mathilde bianca di Calce” (Marlin Editore) sabato 11 aprile 2015 alle ore 17.30 presso la Sala Giubileo-Filoxenia (Riva III Novembre 9).

Il romanzo verrà presentato a conclusione della mostra di pittura di Alice Psacaropulo “Lo spirito della musica dall’età cicladica all’età barocca”. Il romanzo verrà presentato da Ugo Salvini, giornalista. Interverrà la direttrice della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia Aliki Kefalogianni e sarà presente anche l’autore Francesco Puccio. Gli attori Gianni Bozza e Erica Taffara della compagnia teatrale “Talea” di Padova leggeranno alcuni brani del romanzo.

IL LIBRO
Diego, originario di una città del Sud, ma trasferitosi a Roma per lavoro, giunge su un’isola della Grecia per realizzare un servizio fotografico per la rivista turistica a cui collabora. Alle spalle, si lascia un’ex fidanzata con cui ha ancora qualche legame. Un passato familiare fatto di sapori e profumi irripetibili, e un senso di mancata appartenenza al tempo presente, lo pongono in una costante condizione di vuoto e di malessere. Con l’aiuto delle persone che conoscerà in Grecia, tra cui la vecchia Nora e, in particolare, la guida Cleante, moderno aedo greco narratore di storie, Diego riuscirà a realizzare foto bellissime, portando a termine il suo lavoro grazie agli scorci meravigliosi catturati con i suoi scatti e a vivere giorni irripetibili. Ma il giovane non porterà con sé solo i ricordi di un viaggio coinvolgente; imparerà anche ad amare di nuovo e a non temere i sentimenti grazie all’incontro con la giovane Mathilde, studiosa parigina di storia dell’arte, in vacanza sull’isola. Con lei Diego vivrà un’intensa storia d’amore, che non terminerà con la fine del soggiorno sull’isola. Sullo sfondo, il racconto narrato, come in dissolvenza, che Cleante farà della storia di Euripide e della leggendaria creazione della sua Medea, nata dall’incontro del poeta, in quella stessa isola, con la giovane e ribelle Agape.
Una storia d’amore quindi, ma anche un percorso di formazione, un viaggio di scoperta e un ritorno alle origini in un’isola della Grecia contemporanea ma sovrapposta, in dissolvenza, a quella di un mito lontano eppure tracciabile con le dita e ben a vista, capace di disegnare mondi ancora nuovi e inesplorati.

L’AUTORE
Francesco Puccio è nato nel 1982 a Cava de’ Tirreni. Laureato in Lettere classiche, dottore di ricerca in “Antropologia del mondo antico”, scrittore e regista teatrale. È responsabile artistico de “L’antico fa testo”, progetto di ricerca sul teatro antico nato nel Centro di Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena, d’intesa con il MIUR. Dal 1999 ad oggi ha scritto racconti, romanzi (Stelle fuori posto 2010; Mathilde bianca di calce, 2013; Undici e mezzo, 2014), drammaturgie, e ha realizzato numerosi progetti per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali, con testi ispirati al mito greco e alla sua permanenza nel mondo contemporaneo. Per la richiesta del libro e informazioni, rivolgersi all’’Ufficio Stampa (tel. 089 467774 – ufficiostampa@marlineditore.it) o visitare il sito Internet www.marlineditore.it.

Sabato 11 aprile 2015, ore 17.30
Sala Giubileo-Filoxenia
Riva III Novembre 9, Trieste