2019-10-23-%cf%84%ce%b5%cf%81-duino-%cf%85%ce%bb%ce%b9%ce%ba%ce%bf

Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” – XVI Edizione 2020

Ελληνικά

Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino (https://castellodiduinopoesia.org) è organizzato dall’associazione culturale “Poesia e Solidarietà” in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, con il sostegno dell’UNESCO, del Principe Carlo Alessandro Della Torre e Tasso del Castello di Duino, dei Comuni di Duino e di Muggia, della CEI (Central European Initiative), della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia e altri enti.

Presidente dell’Associazione “Poesia e Solidarietà” e del Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino è la docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste Gabriella Valera Gruber.

Il concorso di poesia – uno dei principali nel suo genere a livello internazionale – viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Poesia ed è rivolto a giovani fino ai 30 anni di età provenienti da tutto il mondo. Ad oggi vi hanno partecipato oltre 12.500 giovani. La partecipazione della Grecia e di Cipro al Concorso Internazionale avviene dal 2009 su iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la quale – oltre al contributo organizzativo – cura la diffusione del bando presso scuole di tutti i livelli in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione della Grecia e di Cipro, oltre che a enti culturali di poesia.

Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” – XVI Edizione 2020

Scadenze:

Sezione I: poesia individuale entro 31 ottobre 2019
Sezione II: dialogo o monologo teatrale entro 30 novembre 2019
Sezione III: (scuole e progetti collettivi) entro 31 dicembre 2019

Bando della XVI Edizione

Il Tema è: “Homo faber”: libertà e destino