“Psacaropulo 100”: Mostra del centenario di Alice Psacaropulo

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia partecipa all’organizzazione della mostra “Psacaropoulo 100” organizzata dallo “Studio Psacaropoulo” in occasione del centenario dalla pittrice di origini greche, Alice Psacaropulo (1921-2018). L’inaugurazione della mostra sarà il 23 dicembre alle ore 17:00 e sarà visitabile fino al 23 gennaio 2022,  presso Sala Veruda di Palazzo Costanzi. L’esposizione è visitabile, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, sino al 23 gennaio 2022 con orario feriale e festivo: 10_13 e 17_20. Il 24 e 31 dicembre: 10_13, 25 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022:  Mostra chiusa.

La mostra ripercorrerà i momenti salienti della vicenda umana e artistica dell’artista di origini greche, dagli esordi alla Biennale veneziana del 1948 e alle Quadriennali romane, fino alle soglie del Duemila, dal realismo magico casoratiano, al post-cubismo, all’espressionismo, al non figurativo, in un doppio percorso cronologico e concettuale ideato da Michele Casaccia, Enea Chersicola e Nathan Marin.

A distanza di vent’anni dall’ultima mostra monografica curata da Sergio Molesi (che con quella poneva le basi per una «ricognizione storica» pronta ad arricchirsi dei nuovi contributi critici di Claudia Crosera, Nicoletta Zanni, Massimo De Grassi, Maria Campitelli e Massimo Premuda) verranno esposte non solo le opere dell’ultimo ventennio, ma anche inediti, quadri dimenticati e tutti quei contributi emersi dalle ricerche ancora in corso che, gettando nuova luce sull’arte di Alice Psacaropulo, contribuiranno a scrivere e in taluni casi riscrivere la storia dell’arte triestina. Emblematico in questo senso il grande Martirio di San Giusto presentato nel 1946 per la prima Mostra Giuliana di Arte Sacra e appena restaurato.

L’iniziativa si inserisce infatti nel più ampio progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio lasciato dalla pittrice promosso dallo Studio Psacaropulo, l’associazione nata per gestire la prima casa d’artista del FVG ad aprire al pubblico e a entrare nel circuito dei Piccoli Musei Italiani (APM). La mostra è co-organizzata assieme al Tivarnella Art Consulting ed è realizzata con il sostegno del Comune di Trieste, della Fondazione Casali, della Banca di Cividale, della Comunità greco-orientale, della Fondazione ellenica di cultura ed è patrocinata dal Consolato greco.

A CURA DI:  Michele Casaccia, Enea Chersicola, Nathan Marin.
Catalogo digitale e info: info@studiopsacaropulo.it