CORSI DI NEOGRECO 2021-2022

La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia organizza corsi di neogreco per adulti a Trieste e a Udine in presenza e Online!

Siamo l’istituzione culturale ufficiale del Ministero della Cultura ellenico in Italia, istituita nel 2007 con sede a Trieste responsabile per la promozione e della diffusione della lingua e cultura greca in tutta Italia e in Slovenia.

Siamo Centro d’esame ufficiale del Centro della lingua greca (ΚΕΓ) per la Certificazione Linguistica sotto la supervisione del Ministero dell’Istruzione greco. Il titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano.

Ogni anno, in primavera organizziamo un viaggio per i nostri studenti per scoprire i tesori della Grecia e immergerci nella cultura e nella lingua greca!

I NOSTRI CORSI

A. Corso per l’anno accademico 2021-2022

    • online o in presenza (Trieste e Udine)
    • da metà Ottobre 2021 a Maggio 2022
    • 1 volta a settimana: tot. 27 lezioni -40 ore- (90 min/ 1 volta a settimana)
    • 2 volte a settimana: tot. 54 lezioni – 80 ore – (90 min/ 2 volta a settimana)

Le classi si formeranno solo se viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.

B. Corsi specifici

      • Corso di preparazione alla Certificazione Linguistica

Da Marzo a Maggio 2022 tot. 20 lezioni 20 ore (60 min/ 2 volte a settimana)

      • Corsi di neogreco per insegnanti di lettere antiche
      • Corso per scopi professionali
      • Corsi per bambini (dai 6 anni)

Per le iscrizioni ai corsi specifici, contattateci:

      • Email : fondazioneellenicadicultura@gmail.com
      • Tel:  040 639339

COME SCELGO IL MIO LIVELLO?

I corsi vengono organizzati sulla base dei livelli linguistici del Quadro Comune Europeo per le Lingue, dal livello A1 al livello C2. Il programma didattico è strutturato sulla base delle linee guida del Centro della Lingua Greca (ΚΕΓ).

Qui di seguito una breve descrizione per ogni livello che può aiutare ad orientarvi su quale sia il più adatto a voi:

      • Pre-A1: adatto ai principianti assoluti, si inizia dall’alfabeto. Anche per coloro che hanno già una conoscenza del greco antico consigliamo di partire da questo corso in quanto la fonetica è diversa nel greco moderno.
      • A1: per chi conosce già l’alfabeto greco e i tempi verbali semplici. Si è in grado di presentarsi e parlare di sé con parole e frasi semplici.
      • A2: Si è in grado di parlare di attività giornaliere, costruzione grammaticale di base, comprensione di semplici messaggi di istruzione e direzione.
      • B1: Si è in grado di comunicare in situazione di vario genere, scrivere lettere e leggere semplici articoli di stampa.
      • B2: Si ha una buona capacità di comprensione della maggior parte dei testi non specialistici e una comprensione molto buona della costruzione grammaticale.
      • C1: Si è raggiunto un buon livello di competenza e si è in grado di capire le sfumature della lingua. Inoltre si è in grado di discutere di argomenti quotidiani e seguire le conversazioni.
      • C2: Avendo acquisito una buona padronanza della grammatica e del vocabolario, si è in grado di comunicare efficacemente quasi come un madrelingua.

Per ogni dubbio potete contattarci via email o al telefono e vi forniremo maggiori chiarimenti sul vostro livello con un test di valutazione scritto o con una breve intervista.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal 21 settembre al 10 ottobre 2021 al seguente link: Modulo d’iscrizione

PAGAMENTO

Corso da ottobre a maggio (1 volta a settimana) tot 40 ore : 200€

Corso intensivo da ottobre a maggio (2 volte a settimana) tot. 80 ore: 350€

Il contributo richiesto è da pagare tramite bonifico bancario in un’unica soluzione o in due rate, non vi sono ulteriori costi di iscrizione.

Le informazioni per il pagamento verranno mandate agli iscritti solo dopo la conferma della loro iscrizione e il pagamento dev’essere effettuato entro la prima settimana di lezione.

Da quest’anno è possibile utilizzare anche la Carta docente!

METODO D’INSEGNAMENTO

I nostri corsi online si svolgono sulla piattaforma Microsoft Teams con piccoli gruppi da 5 a 10 partecipanti, procuriamo a tutti i nostri studenti delle credenziali di accesso e tutto il supporto tecnico necessario.

Il materiale didattico verrà preparato e condiviso dagli insegnanti durante la lezione.

La nostra scuola applica un metodo d’insegnamento interattivo della lingua che ha come scopo non solo una conoscenza linguistica ma anche il contatto degli studenti con la cultura greca e l’approccio allo stile di vita del paese, attraverso l’uso di materiale audiovisivo e attività come giochi linguistici e conversazione.

I nostri insegnanti sono di madre lingua greca.

CONTATTI

Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento o maggiori informazioni!

Fondazione Ellenica di Cultura Italia,
via del Lavatoio 5, 34132 Trieste
tel. +39 040 639339 orario: 10-14
e-mail: fondazioneellenicadicultura@gmail.com,  trieste@hfc.gr
Sito: www.hfc-worldwide.org/trieste/
Fb: Fondazione Ellenica di Cultura-Sezione Italiana
Instagram: fondazione.ellenica.di.cultura