Festival Mille Occhi 2017 – Roma, Trieste

Ελληνικά

La Fondazione Ellenica di Cultura sostiene il Festival Mille Occhi che si svolge al Teatro Miela di Trieste dal 15 al 21 Settembre 2017 con un anteprima a  Roma del 12 e 13 settembre al Cinema Trevi.

Il festival, alla sua XVI edizione, offre un ampio programma di proiezioni e incontri con cineasti. I film presentati sono di varie epoche, luoghi e di diversi generi, uno sguardo sensibile e attento al cinema a 360° da cui il nome del Festival “Mille Occhi”.

Nell’ambito del Festival, ogni anno è assegnato il Premio Αnno Uno a un grande autore contemporaneo che in Italia va ancora pienamente scoperto. Quest’anno, il regista greco Dimos Theos è stato scelto per questo premio grazie alla sua opera “che unisce tutte le radici della Grecia classica allo sguardo più moderno”.

Il regista, a metà degli anni ’60 assimila nella sua opera la lezione del film noir, del neorealismo italiano, della nouvelle vague francese e del cinema documentario e realizza il primo film apertamente politico in Grecia “Kierion”, primo film greco premiato al Festival del Cinema di Venezia.

Il festival dedica una retrospettiva del regista e presenta: “Ekato Ores tou Mai”,  “Kierion”, “Diadikasia”, “Kapetan Meitanos” e “Eleatis Xenos”.

La premiazione avverrà Giovedì 21 Settembre alle ore 20.45 al Teatro Miela alla presenza di Kostis Theos, cui seguirà la proiezione del film Eleatis Xenos.

Programma del Festival
Premio Anno Uno


festival-mille-occhi-2