«Mythos»: la mostra di Andrea Valleri a Trieste

Ελληνικά
English

La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la Comunità Greco-orientale di Trieste e l’Università di Trieste – Lingua Neogreca organizzano da venerdì 21 novembre 2014 al 30 novembre a Trieste, presso la sala Giubileo – Filoxenia, la mostra “Mythos” con opere di pittura e scultura dell’artista e studioso di filosofia greca Andrea Valleri.

L’evento ha il patrocinio del Ministero della Cultura Ellenico, del Consolato di Grecia a Venezia e del Consolato Onorario di Cipro a Trieste. Le opere di Andrea Valleri saranno presentate dal critico Flavio Andreoli.
Avvicinare l’arte di Andrea Valleri costituisce una singolare avventura intellettuale e spirituale: la presenza drammatica e incalzante della tecnologia nella società odierna, la forza evocativa e simbolica degli antichi miti, idee e scenari del mondo classico, angosce e contraddizioni proprie dell’’uomo post-moderno, trovano sintesi ed espressione nel linguaggio della Pop Art che ne amplifica la portata e ne ripete, in modo talvolta ossessivo (e sempre emozionante), le domande, le tensioni, la ricerca. Caratteristico dell’autore è l’approccio propriamente filosofico all’esperienza creativa (attitudine – questa – scritta del resto nel suo DNA, come testimoniano e la sua formazione culturale, e la sua stessa professionalità): da ciò la tendenza alla problematizzazione e alla ricerca intellettuale, aperte entrambe tanto alla risposta della filosofia antica, quanto a quella della teologia giovannea o a quella della scuola ermeneutica.

La volontà che affiora nell’arte di Andrea Valleri (e soprattutto nella scultura) è quella della conoscenza come sintesi della memoria, testimoniata – sotto il profilo tecnico – dalle stesse procedure compositive attraverso le quali l’impegno creativo conduce alla realizzazione dell’opera: le materie inerti (la pietra, il legno, il ferro) non si sommano semplicemente, né si sovrappongono, ma si penetrano in una sintesi finale aspra, e tuttavia profondamente unitaria, sostenuta magari dall’armonia avvolgente di movimenti flessuosi, quasi ad onde (cfr. ad es. Dioniso e Arianna) o dallo slancio verticale di forme nette e puntute (come nell’’Archiloco).

L’arte Pop di Andrea Valleri vuole offrire al fruitore la possibilità di una sintesi, di una rilettura ermeneutica capace di ricollegarlo alla tradizione storica dalla quale pure proviene. Avvicinare quest’arte può costituire davvero una interessante avventura spirituale, a patto di accostarla con animo sgombro da pregiudizi e disponibilità a lasciarsi guidare nei labirinti del pensiero dalla dichiarata volontà delle forme per costruire poi, nella propria dimensione interiore, quegli spazi di ricerca ai quali è fine stesso dell’’opera condurre le coscienze.

Le opere di Andrea Valleri sono state presentate in molte città della Grecia: alla Comunità di Thassos (2005, 2006, 2008), alla Pinacoteca del Pireo (2007), presso il Municipio di Halkida in Eubea (2007), presso il Municipio di Cefalonia (2009), alla Basilica di San Marco del Comune di Iraklio di Creta (2010), al Parlamento Ionio a Corfù (2011), alla Pinacoteca di Corfù e alla Pinacoteca di Rodi (2012). Sono state in oltre presentate in Italia, a Villanova (2004), all’Abbazia di Sesto al Reghena (2006), a Venezia (2007, 2009) e anche in Croazia, al Castello di Pazin (2007).
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 21 novembre 2014, alle 17.30 a Trieste nello spazio espositivo della Sala Giubileo (Via Mazzini, 3). La mostra dura dal 22 al 30 novembre 2014 e sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Trieste, Sala Giubileo – Filoxenia
Via Mazzini 3
22 – 30 novembre 2014