«Greco moderno»: Presentazione della nuova edizione del Dizionario di Greco Moderno – Italiano edito da Zanichelli a Venezia

English
Ελληνικά

La presentazione del Dizionario avverrà giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Veneto a Venezia.

La presentazione avviene nell’ambito del ciclo “Le parole del greco” coordinato dalla prof.ssa di Lingua e Letteratura Neogreca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Caterina Carpinato, la quale è anche responsabile della rilettura e della consulenza generale per la redazione del Dizionario, uno strumento fondamentale rivolto a un’ampia gamma di lettori, quali studenti, ricercatori, traduttori, turisti e professionisti. Alla realizzazione della nuova edizione del dizionario hanno collaborato attivamente insieme al gruppo editoriale anche laureati e dottorandi dell’Università Ca’ Foscari, insieme a specialisti di altri enti.

La manifestazione è organizzata dalla Casa Editrice Zanichelli e dall’Ateneo Veneto, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del Liceo “Marco Foscarini” di Venezia, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia, dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia e della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia.

Programma:
– Saluti del Presidente dell’Ateneo Veneto prof. Guido Zucconi
– Saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari prof. Paolo Eleuteri
– Saluti del Direttore dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia dott. Georgios Ploumidis
– Intervento del prof. Franco Montanari, docente all’Università di Genova ed ellenista di fama internazionale: “I vocabolari di greco in Italia”
– Intervento della prof.ssa Caterina Carpinato, Università Ca’ Foscari di Venezia: “I vocabolari di neogreco a Venezia”
– Intervento a cura dei rappresentanti della Casa Editrice Zanichelli che hanno curato l’edizione del Dizionario: “Il lavoro di revisione: come si è intervenuto, problemi e soluzioni”

Coordina il prof. Stefano Quaglia, membro del Comitato Olimpico Regionale per la promozione della Cultura Classica presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Giovedì 30 ottobre 2014, ore 17:00
Aula Magna dell’Ateneo Veneto
San Marco, Campo San Fantin 1897, Venezia