«Grecia e Magna Grecia» a Bari: Mostra di fotografi greci e italiani

Bari è la quarta tappa della mostra itinerante di fotografi Greci e Italiani con titolo “La Grecia e la Magna Grecia”. La mostra è prodotta dall’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros organizzata principalmente dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana e curata dall’’Ing. Iacovos Skiadas, è ospitata a Bari presso il Fortino Sant’Antonio.

Lungomare Imperatore Augusto, BARI. È stata inaugurata con grande successo Domenica 6 Aprile 2014 e rimarrà a Bari fino al 11 Aprile, il pubblico interessato potrà visitarla dalle 10:00 fino alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00. La Mostra a Bari è stata seguita dal Presidente della comunità Ellenica di Bari Giantakis Grittani Thalassinos dalla Segretaria Argirò Dragasi Knithaki e dal Sig. De Vietro Cosimo Mimmo.

bari 3Erano presenti: la Comunità Ellenica di Bari, il Console Onorario Greco Avv. Stelio Campanale, l’Assessore Antonio Vasile, l’Assessore Angela Barbanente, la Professoressa Paola Palmentola in Rappresentanza dell’Università di Bari, la Giornalista Alda Deusanio, il Giornalista di “Mondo Greco” Francesco de Palo, il Presidente di Fotoclub Mario de Matteo e altre personalità.

Hanno inviato i loro saluti per l’inaugurazione della mostra fotografica con rispettive mail il sindaco di Paros Christos Blachogiannis, il sindaco di Antiparos Giannis Leventakis, il sindaco di Santorini Anastasios Nikolaos Zorzos e l’assessore della cultura e del turismo di Rethymno a Creta Pepi Birliraki Mamalaki.

L’evento è stato diffuso dai locali mezzi d’informazione.
L’obiettivo di questa mostra itinerante è la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori.

Espongono i fotografi Stavros Niflis, Kosta Grispou, Giorgios Meis, Yannis Skoulas, Sergio Martucci, Francesco Lamanna, Giuliano Monterosso, Gianni Bova, Makis Vovlas, Nancy Motta, Anna Svelto, Filippo Romano, Luigi Nifosi.
La Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana organizza l’evento assieme a: Istituto Italiano di Cultura ad Atene, Accademia delle belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Associazione Culturale Umbria-Grecia ‘Alarico Silvestri’ di Perugia, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’- Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca ‘Dimìtris Glàros’ di Brindisi, Associazione Culturale di Taranto ‘DOPOLAVORO FILELLENICO’, Comune di Strongoli (KR), Comunità Ellenica dello Stretto di Messina, Università degli Studi di Catania – Scuola di Specializzazione, Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros.

La mostra è stata a Perugia dal 7 fino al 14 febbraio 2014, a Taranto (7 – 14 marzo), a Brindisi (21 – 28 marzo), attualmente è esposta a Bari (7 – 11 aprile), successivamente sarà esposta a Strongoli (KR) (16 – 25 aprile), Messina (2 – 9 maggio), Siracusa (16 – 23 maggio), ad Antiparo (4 – 13 luglio), a Paro (20 – 30 agosto) e presso l’’Istituto Italiano di Cultura ad Atene (17 – 24 settembre).
Patrocini: Comune di Antiparos, K.E.D.A, Antiparos Foto Festival, Comune di Paros, K.D.E.P.A, COMITES, Vazeos Tower a Naxo, Istituto Alberghiero di Assisi, F.I.D.A.P.A sezione di Perugia, KIWANIS INTERNATIONAL sezione di Perugia, Lions Volumnia di Perugia, Comunità Ellenica di Roma, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, Comunità Ellenica di Brindisi Lecce Taranto, Comune di Brindisi, Comune di Strongoli, Comune di Messina, Lions di Messina, Biblioteca Regionale di Messina ‘Giacomo Longo’, Comune di Rethymno.
Sponsor: STUDIO 265 Architecture and Building, Fivos Studios & Apartments Logaràs, Paros. Associazione di Professionisti e Commercialisti di Paros e Antiparos. Azienda vinicola Moraitis di Paros