Riconoscimenti greci al Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” – X edizione 2014

La poesia del 4o Ginnasio di Ptolemaida (Grecia) ha ottenuto il Primo Premio ex aequo al Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” nella Sezione Scuole, che ha avuto quest’anno 70 partecipanti.

Gli insegnanti responsabili della scuola di Ptomelaida sono Alexandra Theofylaktou, Tipoy Katina, Alexandros Passalidis. La cerimonia di premiazione avverrà il 23 marzo; i giovani poeti devolveranno la somma del premio a scopi umanitari.
Altre scuola greche hanno inoltre ottenuto il pregevole riconoscimento della pubblicazione delle loro poesie nell’annuale pubblicazione delle poesie segnalate: il 2o Liceo di Ptolemaida con l’insegnante responsabile BalitaTheofanoula; il 2o Ginnasio di Tripoli con l’insegnante responsabile Vassilios Souvatzouglou; il Liceo a Modello Sperimentale di Mitilene dell’Università dell’Egeo, con l’insegnante responsabile Giorgio Digidikis.

La partecipazione della Grecia alla X Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino è avvenuta su iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione greco. La Sezione Italiana della Fondazione Ellenica di Cultura, che prende parte attivamente all’organizzazione dal 2009, ha diffuso il bando del concorso alle scuole greche di ogni ordine e grado in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, alle Università e anche a enti culturali greci di poesia. Nell’edizione di quest’anno ci sono stati 25 candidati tra scuole greche e giovani poeti greci.
Il Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino è organizzato dall’Associazione culturale “Poesia e Solidarietà” in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e con il sostegno dell’UNESCO, del principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso del Castello di Duino, del comune di Duino e di Muggia, della CEI (Central EuropeanInitiative) e di altri enti locali. Il presidente dell’Associazione Culturale “Poesia e solidarietà” e del Premio Internazionale Castello di Duino è l’insegnante di Filologia Italiana dell’Università degli Studi di Trieste Gabriella Valera Gruber.
Il concorso di poesia – uno dei più importanti a livello internazionale -è rivolto a giovani fino ai 30 anni e alle scuole e fino ad oggi hanno preso parte circa 7.650 persone. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 950 poesie scritte in 75 lingue diverse e 70 scuole.
Nell’ambito delle manifestazione del concorso è stata organizzata la mostra sul tema ” Io/tu, le forme dell’alterità”, che ha avuto luogo nella Sala Giubileo del Filoxenia (Riva III Novembre) e che durerà dal 18 al 23 marzo 2014. Il materiale espositivo è costituito da una selezione di fotografie di giovani poeti da tutto il mondo commentate dai loro versi. La mostra è organizzata dall’Associazione “Poesia e solidarietà”, dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana, dalla Comunità Greco-Orientale di Trieste e dall’Università di Trieste – Lingua Neogreca. L’inaugurazione, avvenuta il 18 marzo, ha avuto la partecipazione del gruppo Musicale dei “Rosamarina”.

Apertura della mostra: 18 – 23 marzo 2014 dalle 15 alle 19
Trieste, Sala Giubileo – Filoxenia,, Riva III Novembre 9
Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino – X Edizione
Trieste – Duino, 18-23 marzo 2014