musei_1Agosto 2008
MUSEI DI SERA
“Musei di Sera” è un appuntamento che si rinnova da 15 anni proponendo la formula dell’’apertura serale dei musei. Questa iniziativa si svolge ogni agosto in una sede museale scelta di anno in anno. L’edizione 2008 è stata organizzata presso il Civico Museo Sartorio grazie alla collaborazione tra la Sezione Italiana, il Comune di Trieste e la Casa della Musica – Scuola di Musica 55, con il sostegno della Comunità Greco-orientale di Trieste e l’Associazione Trieste-Grecia “Giorgio Costantinides”.

Il programma della manifestazione per l’agosto 2008 è stato musei_2predisposto dalla Fondazione Ellenica di Cultura in modo da costituire una piccola panoramica della creatività artistica greca. Ne hanno fatto parte musica classica e bizantina, canzoni tradizionali e popolari, poesia e teatro delle ombre.

Le rappresentazioni hanno avuto inizio il 5 agosto con il concerto “Canto greco… canto grico” di Eleni e Suzana Vougioukli. Ha fatto seguito il concerto di Savina Giannatou e del gruppo Primavera en Salonico (6/8), il teatro delle ombre di Athos Danellis con uno spettacolo di Karagiozi (12/8), il trio di Stefanos Nassos con un concerto di musica da camera con opere di compositori greci della diaspora (13/8), il Coro Greco Bizantino di Lykourgos Angelopoulos (19/8), una serata di poesia e musica dal titolo “Al lume della stella”musei_3 dedicata al poeta Odysseas Elytis con Spyros Sakkas, Giorgos Kouroupos e Ioulita Iliopoulou (20/8), il concerto della banda di ottoni Halkina Kozanis (26/8) e il concerto di Aliki Kagialoglou con canzoni di Manos Hatzidakis (27/8).
Alla manifestazione hanno partecipato 6.000 spettatori.