Lo scopo della Fondazione Ellenica di Cultura è rendere la cultura greca più facilmente accessibile all’estero.

La cultura greca ha sviluppato una profondità e un’ampiezza eccezionali che coprono sia un periodo di vari millenni, con la lingua e la letteratura a fare da tramite da un’epoca all’altra, che una vasta area geografica, grazie alle colonie, ai commerci e all’influenza culturale. In tempi più recenti, l’emigrazione di un gran numero di greci verso le Americhe, l’Australia e l’Africa ha esteso ulteriormente la portata della lingua e della letteratura greca.

La cultura greca ha prodotto idee, storie e immagini che hanno ripercussioni in varie culture nel mondo in diversi momenti storici, dalla rappresentazione scultorea del Buddha fino alla scrittura della Costituzione degli Stati Uniti. Il nostro obiettivo è sostenere questo vivace dialogo della cultura greca con il resto del mondo che trova ancor oggi una sua espressione dinamica.

Abbiamo lo scopo di fungere da centro di riferimento per la cultura greca per tutti coloro che, fuori dalla Grecia – studenti, artisti, visitatori passati o futuri della Grecia e dei siti di cultura greca presenti altrove, greci della diaspora – siano interessati ad alcuni aspetti della cultura greca.

Abbiamo uffici satellite in varie città nel mondo. Gli uffici all’estero organizzano localmente eventi culturali e fungono da supporto all’insegnamento del greco moderno, sia attraverso l’insegnamento diretto della lingua che organizzando gli esami di certificazione linguistica.

Istituiamo collaborazioni attive con istituzioni culturali sia in Grecia che all’estero e lavoriamo per pubblicizzare e sostenere eventi culturali greci organizzati nel mondo.

“…essi vengono chiamati greci perché condividono la nostra educazione, non la nostra nascita.”

“… καὶ μᾶλλον Ἕλληνας καλεῖσθαι τοὺς τῆς παιδεύσεως τῆς ἡμετέρας ἢ τοὺς τῆς κοινῆς φύσεως μετέχοντας.”

Isocrate, 436 – 338 a. C.