Parliamo Greco

Corsi Di Lingua Neogreca

ESAMI DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN LINGUA GRECA

La diffusione e la promozione della lingua greca in Italia e i programmi educativi rivestono una particolare importanza nelle attività della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia. L’insegnamento sistematico della lingua neogreca nelle scuole italiane è una sua priorità. La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia organizza, a Trieste e a Udine, corsi di neogreco sia per adulti sia per studenti e insegnanti delle scuole. Nello specifico:

A Trieste, organizza dal 2008 corsi per adulti a tutti i livelli, con un contributo. Dalla primavera del 2015, in collaborazione con il Liceo Classico “Dante Alighieri”, è stato avviato con successo un progetto pilota, con scuola capofila il Liceo “Dante Alighieri”, per l’insegnamento gratuito del neogreco a studenti e insegnanti provenienti da tutti i licei di Trieste.

A Udine, in collaborazione con il Liceo Classico “J. Stellini” vengono organizzati dal 2009 corsi sia per gli alunni e gli insegnanti del liceo sia per studenti esterni, con il sostegno della Provincia di Udine che concede l’uso gratuito delle aule dell’istituto. Inoltre è  in programma l’allargamento di questo progetto con la partecipazione di studenti di altre scuole della città.

L’organizzazione di lezioni di lingua neogreca nelle scuole italiane è inserita nel P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) e dà diritto a crediti validi per il voto finale dell’Esame di Stato. Si prevede di estendere il programma anche ad altre città d’Italia.

La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia è centro d’esame ufficiale per la Certificazione Linguistica riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione greco. I corsi vengono organizzati sulla base dei livelli linguistici del Quadro Comune Europeo per le Lingue, dal livello A1 al livello C2. Il programma didattico è strutturato sulla base delle linee guida del Centro della Lingua Greca (ΚΕΓ), unico ente ufficiale greco per la Certificazione Linguistica di Neogreco, riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione italiano. Sulla base dell’interesse da parte degli studenti, si organizzano anche corsi speciali di greco antico, conversazione, linguaggi professionali specifici, turismo ecc.

Nei corsi si applica un metodo originale d’insegnamento della lingua che ha come scopo non solo la conoscenza linguistica ma anche il contatto degli studenti con lo stile di vita greco e l’approccio alla cultura del Paese attraverso l’uso di materiale audiovisivo, giochi linguistici, discussioni, proiezioni di film, traduzioni e con la partecipazione in prima persona a manifestazioni letterarie e rappresentazioni teatrali. Per quanto riguarda l’ambito teatrale, vale la pena ricordare la messa in scena, nel maggio 2014, dell’opera di Iakovos Kampanellis “La corte dei Miracoli” e, nel giugno 2015, dello spettacolo umoristico “Il Registro” di Thomàs Menexès. Dall’anno scolastico 2015/2016 tale attività sarà sviluppata e ampliata come laboratorio teatrale a cui potranno partecipare tutti coloro che conoscono la lingua greca.

I corsi hanno durata annuale e durano da ottobre a maggio. Le lezioni sono settimanali, hanno una durata di un’ora e mezza (90’) e si svolgono nel pomeriggio.

Le iscrizioni avvengono ogni anno da settembre fino a inizio ottobre. I corsi sono seguiti da circa 120 studenti in totale e ogni anno circa 35 candidati partecipano agli esami di Certificazione Linguistica.

Al termine dell’anno scolastico, gli studenti ricevono un attestato di partecipazione e valutano l’esperienza complessiva dei corsi compilando un questionario anonimo, i cui risultati vengono tenuti in considerazione per l’organizzazione dell’anno successivo.

La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia dà inoltre particolare importanza ai programmi educativi scolastici in materia di cultura greca nelle scuole italiane, ma assiste anche scuole greche che organizzano viaggi d’istruzione in Italia. Contribuisce a gemellaggi tra scuole italiane e greche e tra Università dei due paesi, all’elaborazione di programmi educativi comuni, alla partecipazione di scuole e università greche a manifestazioni culturali internazionali che hanno luogo in Grecia, a Cipro, in Italia e in Slovenia e contribuisce infine anche a collaborazioni nell’ambito di programmi europei ecc.

Trieste – Italia