Riconoscimenti ai greci e ai ciprioti al Concorso di Poesia “Castello di Duino” XVI edizione

Ελληνικά

Nella XVI edizione del Concorso si sono distinti studenti e giovani dalla Grecia e da Cipro:

    1. La poesia “Homo faber: libertà e destino” della 14enne Maria Gkeka, è stata premiata con l’importante premio Sergio Penco nella sezione “Poesia Inedita” del Concorso.

“Homo faber: libertà e destino” di Maria Gkeka

      1. La poesia “Una finestra d’ossa e sangue ” di Chariklea Chrysafi è stata premiata tra le poesie selezionate per la pubblicazione nell’edizione annuale del Concorso nella sezione “Poesie del cuore”, inoltre verrà registrata in greco e inserita nel video dell’edizione di quest’anno.
      1. Nella sezione teatrale, tra i Giovanissimi (under 16) sono stati segnalati con menzione per i loro testi teatrali: Sofia Giannakosta -8 anni-, con il testo“Uomo”, Maria Tzouraki -10 anni- con il testo “Edipo contemporaneo” e Lampros Arkoumanis -11 anni –con “Il mortale demiurgo”.
      1. Nella sezione Progetti Scuola sono stati premiati con:
      • Il II premio ex aequo il Liceo Lefkaron e il liceo Agios Charalambos Paphos di Cipro con la poesia “Da Prometeo e Malala” coordinati dalla docente Sotiria Papamargariti, insieme alla Scuola della Seconda Occasione di Tripoli con la poesia “Dalle piramidi a Internet” coordinati dal docente Vassilios Souvatzoglou.
      • Il III premio ex aequo è stato vinto dal Liceo di Komotini con la poesia“homo faber faber – homo faber (?) – homo Faber Ludens” coordinati dall’insegnante Theodora Arampatzi insieme alla Scuola Jacopo Linussio –I.P.S.I.A Cecconi- Codroipo di Udine, con responsabile la docente Barabara Dominici.
      1. Inoltre, hanno ricevuto la segnalazione speciale le seguenti scuole:
      • 1 Ginnasio Artemidos con la poesia “Homo faber” docente Caterina – Cristina Spyropoulou
      • Liceo Speciale Professionale di Veroia con la poesia “The Naive Fox Club” docente Panagiota Zelou
      • Scuola Privata Avgoulea Linardatou/ Laboratorio di scrittura creativa con la poesia “Clessidra” docente Konstantinos Galanis
      • 3° ginnasio di Heraklion- Creta con la poesia “Everything is connected” docente Styliani Lykogiannaki
      • Liceo sperimentale di Heraklion con la poesia “Homo faber” docenti Maria Patramani e Irini Kassotaki
      • 4° Ginnasio di Ptolemaida (Kozani) con la poesia “Homo faber, libertà destino”docenti Alexandra Theofilaktou , Kate Typou, Maria Derenidou.
      • Liceo Speciale professionale di Kastoria con la poesia “Alla scoperta del passato contempliamo il futuro” docente Anastasios Tzilinis
      • 1° liceo di Larisa con la poesia “Homo faber/possibilities” docente Asiminia Bafa.

Lista completa dei vincitori

La cerimonia di Premiazione per le scuole si svolgerà il 28 marzo 2020 (9.00-13.30) alla Stazione Marittima mentre la Premiazione dei giovani poeti (sezione poesie inedite e teatro) si svolgerà il 29 marzo 2020 alle 16.00 al Castello di Duino.

Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino (https://castellodiduinopoesia.org) è organizzato dall’associazione culturale “Poesia e Solidarietà” in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, con il sostegno dell’UNESCO, del Principe Dimitri Della Torre e Tasso del Castello di Duino, dei Comuni di Duino e di Muggia, della CEI (Central European Initiative), della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia e altri enti.

Presidente e anima dell’Associazione “Poesia e Solidarietà” e del Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino è la docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste Gabriella Valera Gruber.

Il concorso di poesia – uno dei principali nel suo genere a livello internazionale – viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Poesia ed è rivolto a giovani fino ai 30 anni di età provenienti da tutto il mondo. Ad oggi vi hanno partecipato oltre 15.000 giovani. In questa XVI edizione hanno partecipato più di 1000 giovani scrittori e scuole da 56 paesi.

La partecipazione della Grecia e di Cipro al Concorso Internazionale avviene dal 2009 su iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la quale – oltre al contributo organizzativo – cura la diffusione del bando presso scuole di tutti i livelli in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione della Grecia e di Cipro, oltre che a enti culturali di poesia. In questa XVI edizione hanno partecipato 42 giovani scrittori e scuole dalla Grecia e da Cipro.

Il programma delle manifestazioni