Visita del 1° Gimnasio Melission dell’Attica

Ελληνικά

Il giorno 12 aprile 2019, la Comunità greco-orintale di Trieste e La Fondazione Ellenica di Cultura hanno accolto 30 studenti del 1ο gimnasio Melission dell’Attica accompagnati dai loro insegnanti, Maria Kariotaki, Chrisoula Lele e Giorgia Sagia.

Gli studenti hanno potuto visitare la Chiesa Greco-ortodossa di Trieste dedicata a San Nicola, la Scuola Greca e il Museo della Comunità Greca “Constantino e Mafalda Pisani”.  La direttrice della Comunità Greca, dott.ssa Maria Kassotaki, e il rev. Grigorios Miliaris hanno presentato la storia e le attività culturali e religiose della Comunità Greca di Trieste. Irini Kontogianni ha presentato le attività della Fondazione Ellenica di Cultura Italia, e Maria Vasiliadou, la maestra della scuola ha raccontato lo svolgimento della lezioni per bambini e ragazzi.



La Fondazione Ellenica di Cultura Italia dà particolare peso ai programmi educativi di scuole greche che svolgono la loro gita scolastica in Italia così come ai programmi educativi di cultura greca nelle scuole italiane. Contribuisce al gemellaggio tra scuole italiane e greche e coordina programmi congiunti di formazione coinvolgendo le scuole greche ad eventi culturali internazionali organizzati in Italia  e scuole italiane e greche a progetti europei nonché gemellaggi di Università