“IL SOGNO E LA CONOSCENZA”

Ελληνικά

FESTA DELLA POESIA E DELLA LETTERATURA e
CONCORSO INTERNAZIONALE di POESIA e TEATRO CASTELLO di DUINO
XV EDIZIONE
Trieste e Duino, dal 20 al 31 marzo 2019

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia partecipa all’organizzazione della 15° edizione del Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” che si tiene ogni anno a Trieste nel mese di Marzo, progetto dell’Associazione «Poesia e Solidarietà», in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia. Il tema di quest’anno è “Il sogno e la conoscenza”.

L’evento viene realizzato in collaborazione con molti Enti come il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, l’UNESCO, il principe Carlo Alessandro della Torre Tasso del Castello di Duino, i Comuni di Trieste, Duino-Aurisina e Muggia, la CEI (Central European Initiative), le Comunità Greca e Serba di Trieste, la Fondazione Ellenica di Cultura Italia, proEsof.e altri ancora.

Presidente dell’Associazione Culturale «Poesia e Solidarietà» e del Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” è la poetessa Prof.ssa Gabriella Valera Gruber, docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Il concorso viene organizzato sotto l’egida dalla Presidenza della Repubblica Italiana che ogni anno dona una Targa che viene consegnata ad uno dei vincitori.

Il concorso di poesia, uno dei più importanti in campo internazionale, è rivolto ai giovani fino ai 30 anni e alle scuole. Finora vi hanno partecipato circa 12.000 giovani provenienti da 92 Paesi.

Il programma è ricco di manifestazioni quali incontri letterari, spettacoli teatrali e musicali, workshop, mostre e flash mob poetici, che culmineranno con le premiazioni del XV Concorso Internazionale di Poesia e Teatro che si terrà nel Castello di Duino domenica 31 Marzo 2019. In quell’occasione verranno lette le poesie premiate nella loro lingua originale, e nella loro traduzione in italiano e in inglese.

Vedi Programma Completo

Mostra Fotografica nell’ambito del XV Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino”

Inaugurazione: Mercoledì 20 marzo, ore 18:00 presso la Sala Giubileo in Riva III Novembre 9, Trieste, 20-31 marzo, dalle ore 10 alle 13.

Mostra fotografica degli scatti inviati dai poeti del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino, commentati con i loro stessi versi. Trieste

La mostra viene organizzata dall’Associazione «Poesia e Solidarietà», dalla Fondazione Ellenica di Cultura Italia, dalla Comunità Greco Orientale di Trieste e dall’Università degli Studi di Trieste – Lingua Neogreca. Nel periodo di apertura della mostra verranno organizzati incontri di poesia nei quali interverranno i giovani poeti e gli allievi delle scuole che hanno partecipato al Concorso.

E΄ parola che attende l’immagine, è l’immagine che attende la parola. La sostanza del sogno si libra e si estende fra la visione e la sua realizzazione nello spazio creato dalla poesia, che è spazio libero, spazio/tempo in realtà in cui trova dimora l’autore, il “visitatore”, voremmo quasi dire l’ “ospite” includendo in questa parola sia il lettore di un testo, sia l’ ascoltatore della sua performance, sia l’osservatore dell’immagine mostrata o rappresentata.

La mostra ha come titolo “Il sogno e la conoscenza” perché il valore figurale delle immagini catturate dello scatto porta chi guarda, in una dimensione tutta da esplorare, invita a raccogliere l’eco di colori e linee, a leggere i versi senza preconcetti lingustici: invita in altri termine a farsi “ospite” di uno spazio che si è autodefinito per aprire i propri confini.

Nella Sala Giubileo durante lo stesso periodo della mostra fotografica, dal 20 al 31 marzo 2019 sarà presente anche la mostra “Non ho parole” di Cinzia Platania. La mostra include fotografie, sculture, video e installazioni, quadri, elementi tessili e grafici.

Il 28 Marzo alle ore 17.00 segnaliamo questo incontro:“Sognare il mito”: Letture di Gabriella Cinti

Gabriella Cinti proporrà una lettura drammaturgica di testi della sua produzione poetica, prevalentemente inedita o in corso di pubblicazione, alternata all’interpretazione di alcuni frammenti dei lirici greci, in particolare di Saffo. Le letture saranno inserite in una sorta di cornice affabulatoria, in cui l’autrice evidenzierà i centri ispirativi della propria poesia e la centralità del momento performativo, esaltandone la vocalità, nucleo portante della poesia antica così come della sua produzione.

Per maggiori informazioni sul Concorso Internazionale di Poesia e sulla mostra che è visitabile online, visitate il sito
www.castellodiduinopoesia.org


Leggi anche
Riconoscimenti ai greci e ai ciprioti al Concorso di Poesia “Castello di Duino” XV edizione