Riconoscimenti ai greci e ai ciprioti al Concorso di Poesia “Castello di Duino” XV edizione

Ελληνικά

La poesia “Il mio unico sogno” di Angela Lala, è stata premiata alla XV edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”. La giovane ha conquistato il II premio nella sezione “Poesia Inedita”.

Il mio unico sogno” di Angela Lala

Tra le poesie selezionate per la pubblicazione, “Poesie del cuore”,è stata premiata la poesia “Maggio” di Lena Natsi. Nella sezione teatrale, come Segnalazione Giovanissimo appare Emmanuel Chnarakis con “Il sogno delle marionette”e tra i Giovanissimi (under 16) hanno ricevuto menzione speciale: Emmanuel Chnarakis, “l’Ombra”, Ioannis Soukos “Ho un sogno”, Marina Eleni Votsaiti “In un abbraccio”, Catherine Goulasi “Dreams-Akrobats”, Stavrinos Demetriou (Cipro) “Orizzonti”.

Nella sezione III Progetti Scuola ha vinto il II premio ex-aequo il liceo Kykkou Pafou di Cipro, con “Ho un sogno” coordinati dalla docente Anna Maria Nikolau Georgiou. Il III premio ex aequo è stato vinto dal periferiako Gymnasio kai Lykeio Lefkaron di Ciprio con “Io ho un sogno” coordinati dall’insegnante Sotiria Papamargariti.

Inoltre in questa stessa sezione hanno ricevuto la segnalazione speciale le seguenti scuole:

Second Prymary School of Kato Achaia, Grecia, Docente Maria Linardou
“I have a dream”, The Heritage Private School (Cipro), Docente Polina Papoui
Seconda Scuola Media di Artemida (Grecia); Docente Aikaterini-Christina
6th Senior High School of Kalamaria (Grecia), Docenti Eftychia Chalkeidou
“We are made of the same material dreams are made”, 3rd Gymnasium (Grecia), docente
Kiriaki Moschovaki
“Dream Diaries”, Kalogeropoulos Gymnasium (Limassol, Cipro), Docente Angela-Nafsika
Theodosiou-Hadsivasili
“Traces of Dreams”, 3rd Gymnasium of Heraklion (Creta, Gracia), docente Styliani
Lykogiannaki

Infine tra le  menzioni d’onore è stato segnalato 1° Gymnasio d’Alimos (Atene), 4° Gynasio D’Arghirupolis – Argonautes, Docenti Maria Kefala e Athanasia Alizioti

Il Concorso di Poesia “Castello di Duino” è uno dei più importanti a livello internazionale e viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. E’ dedicato ai giovani fino ai 30 anni e, ad oggi, si registrano in tutto circa 11000 partecipanti dalla prima edizione. La prima partecipazione di studenti greci e ciprioti, in collaborazione con la Fondazione Ellenica di Cultura Italia, risale al 2009. La Fondazione, oltre agli aspetti organizzativi, si occupa anche della spedizione del bando sia a scuole e licei greci e ciprioti (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Greco e Cipriota) sia a enti culturali di poesia.

Lista completa dei vincitori