I libri greci nella Fiera Internazionale del Libro di Bologna (26-29/3/2018)

Ελληνικά

ORGANIZZAZIONE: FONDAZIONE ELLENICA DI CULTURA / MINISTERO DELLA CULTURA

Nella piu’ importante manifestazione dell’editoria per l’infanzia, la Fiera internazionale del libro di Bologna, che si terrà dal 26 al 29 marzo, parteciperà quest’anno la Grecia con una significativa rappresentanza di editori, scrittori, illustratori e agenti letterari greci, e il tema centrale del padiglione greco sarà la mostra di illustratori greci.

L’organizzazione della partecipazione greca anche quest’anno e’ a cura della Fondazione Ellenica di Cultura (FEC) sotto l’egida del Ministero della Cultura e dello Sport e in collaborazione con la sezione greca dell’IBBY (InternationalBoardonBooksforYoungPeople) – il Circolo del libro greco per l’infanzia e il Consolato di Grecia a Bologna.

La Fiera internazionale dell’editoria per bambini e Ragazzi di Bologna (BolognaChildren’sBookFair) è il punto di riferimento più importante per l’acquisto dei diritti d’autore di libri per l’infanzia a livello internazionale. Partecipano 1.390 espositori provenienti da oltre 100 paesi, e coloro che visitano per informazioni e diritti di acquisto sono 35.000 professionisti e 700 giornalisti provenienti da 40 paesi.  L’ospite d’onore quest’anno è la Cina.

IL PADIGLIONE GRECO

Il padiglione greco, con una costruzione appositamente progettata (Hall 22, stand B19) e piu’ grande rispetto all’anno scorso (48sq.m.) e ospiterà nel proprio spazio dieci editori greci: IKAROS, KALEIDOSKOPIO, KOKKINI KLOSTI DEMENI, MINOAS, KEDROS, MELISSA, METEHMIO, NEFELI / VOLATILIUM, PAPADOPOULOS, PATAKIS, cosi’ come le agenzie letterarie ERSILIA e IRIS e la sezione greca IBBY – Circolo del libro greco per l’infanzia.

Altrettantoimportante sarà la presenza di autori di libri per bambini, parteciperanno: Angeliki Darlasi, Sofia Zarambouka, Vangelis Eliopoulos, Eleni Katsama, Katerina Kris, Kelli Matathia-Kovo, Chrysa Kouraki, Antonis Papatheodoulou, Argyro Pipini, Iris Samartzi, Dimitra Psychogiou e altri.

Negli espositori del Padiglione greco verranno presentate le sezioni: Nuove edizioni di Libri per bambini (2017-2018), Libri Premiati per l’infanzia (Premio nazionale del libro per l’infanzia 2016), Libri per  l’infanzia tradotti. La crescente presenza del libro greco all’estero si riflette anche nel Catalogo dei Libri Greci Tradotti, dove sono presenti libri per bambini e ragazzi di 35 scrittori greci che sono già stati tradotti e diffusi in paesi europei e non europei durante il biennio 2016-2017.

MOSTRA DI ILLUSTRATORI GRECI

Il focus principale dell’evento di quest’anno è la presentazione della Mostra di Illustratori greci ”IllustratorsfromGreece”, che presenta il lavoro di quindici (15) illustratori greci che hanno ricevuto il Premio nazionale per l’illustrazione e l’IBBY Award, nonché l’omonimo album che li include tra un totale di 81 artisti . L’album bilingue “Illustrators from Greece” è stato pubblicato a maggio 2017, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Salonicco, dalla Fondazione Ellenica di Cultura.

36ª CONFERENZA INTERNAZIONALE DI IBBY (30/8 – 1/9/2018)

All’interno del Padiglione sarà ospitata la sezione greca dell’IBBY (Circolo del libro greco per l’infanzia) per la promozione della 36ª Conferenza Internazionale dell’IBBY che si terrà, dopo 42 anni, ad Atene dal 30/8 al 1/9/2018  ed  e’ inclusa nel programma “Atene Capitale Internazionale del Libro” con tema “Quando l’Oriente incontra l’occidente nei libri e nelle fiabe per bambini”. L’IBBY greco sarà rappresentato dal presidente Vaso Nika e dalla segretaria generale Katerina Dermatas.

INCONTRI TRA PROFESSIONISTI / EVENTI

Un incontro professionale di editori greci e taiwanesi e’ organizzato martedì alle 11:00 dalla Fiera internazionale del libro di Salonicco in collaborazione con la Fiera internazionale del libro di Taiwan.

In particolare, la Fiera del Libro di Taipei (6-11 / 2/18) ha presentato al Padiglione Europeo i libri greci per bambini tradotti e il catalogo di illustratori greci, mentre la Fiera del Libro di Salonicco (3-6 / 5/18) ospiterà la Mostra del Libro per bambini e Ragazzi dal Taiwan. L’incontro degli editori dei due paesi a Bologna costituisce un primo passo  di avvicinamento tra due mercati distanti e sconosciuti con la prospettiva della partecipazione di Taiwan con uno stand nazionale a Salonicco nel 2019.

Nel pomeriggio di martedì, un aperitivo con piatti e vini greci si svolgerà presso il padiglione greco, con il supporto del consolato greco a Bologna. L’evento sarà salutato dalla console di Grecia a Bologna, la signora Gogo Lambraki, e dal direttore della Fiera internazionale del libro di Salonicco, Manolis Pimblis.

ALTRI EVENTI

Presentazione dell’edizione italiana del libro “Un’ultima lettera”

 Il libro di Antonis Papatheodoulou e il libro di Iris Samartzi “Un’ultima lettera” (Edizioni Papadopoulos), vincitore del Premio Internazionale Compostela 2016, e’ già in circolazione in greco, spagnolo, portoghese, catalano, basco, galiziano, svedese e cinese. La sua nuova edizione in italiano di Kalandraka Italia è presentata dagli autori mercoledì 28/3 alle 18:30 presso la liberia Ubik di Bologna.

Un giro fantastico al “villaggio stellato”Katerina Kris

Presentazione interattiva del libro “villaggio stellare” da parte dell’autrice Katerina Kris organizzata dalla Mediateca di San Lazzaro in collaborazione con la Comunità greca della regione Emilia Romagna e  le edizioni Patakis, Mercoledì 28/3, ore 18:00.

La collaborazione con la mediateca e’ iniziata un anno fa con la presentazione del candidato dello scorso anno per il premio Andersen, Vangelis Iliopoulos, e l’inaugurazione della sezione greca della biblioteca con libri offerti dalla Fondazione Ellenica di Cultura e grazie alla gentile offerta degli editori greci.

Presentazione di edizioni per l’infanzia NEFELIS

La presentazione illustrata delle edizioni per l’infanzia di NEFELIS è organizzata dall’editore Periklis Douvitsas in collaborazione con i suoi collaboratori illustratori del collettivo Antonello Ghezzi, nella loro mostra / laboratorio lunedì 26 marzo alle 19:30.
L’evento si svolge nell’ambito della mostra “Ti amo Mediterraneo” con tema il Mediterraneo e i rifugiati. Lo spazio ospita anche una mostra di opere dell’artista che ha ricevuto il Premio arabo di Illustrazione 2017, l’artista libanese Maya Fidawi.