Riconoscimenti greci al Concorso di Poesia “Castello di Duino”

Ελληνικά

Il Concorso di Poesia e di Teatro “Castello di Duino” è uno dei più importanti a livello internazionale e viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. E’ dedicato ai giovani fino ai 30 anni e, ad oggi, si registrano in tutto circa 11.000 partecipanti. Ideatrice e Presidente del Concorso è la Professoressa Gabriella Valera Gruber.

Anche quest’anno nella XIV edizione del Concorso, che ha luogo a Trieste tra l’11e il 24 marzo 2018 e  presenta un programma ricco di manifestazioni ed eventi culturali, si sono distinti studenti e giovani greci e ciprioti.

Programma

Le poesie che sono state segnalate per la pubblicazione nell’edizione annuale del Concorso sono:
“Il giorno del ritorno” di Anastasia Michopoulou
“Lotofagi” di Voudouri Soultana

La premiazione della sezione “over 16” del Concorso si svolgerà Domenica 2018/03/18 alle ore 16.30, presso l’Auditorium del Castello di Duino, dove si terrà la lettura delle poesie da parte degli autori nelle lingue originali e in italiano, mentre ci sarà traduzione simultanea in e dall’inglese.

“The journey of light” della studentessa 13enne Freideriki Lampi, ha ottenuto la menzione speciale nella categoria delle opere teatrali per i giovanissimi

Per i progetti scuola, hanno ottenuto la menzione d’onore le seguenti scuole greche:
– 3rd High School of Alexandroupolis Greece, Teacher Syrmo Kapoutsi
– 4th General Lyceum of Tripolis, Greece Teacher Vassilios Souvatzoglou
– Kykkos Lyceum Paphos,  Cipro, Teachre Georgia Charalambous
– Moraitis School Greece, Teacher Eleni Kosma & Iolaos-Ioannis Maniatis
– Perifereiako Gymnasio kai Lykeio Lefkaron (Cipro) Teacher Sotiria Papamargariti
– The Heritage Private School  Cipro Teacher Polina Papoui

La premiazione dei vincitori della sezione “Progetti Scuola” e della sezione “Giovanissimi” del Concorso Scuola e Teatro si terrà  il sabato 17/03/2018 alle ore 11.00-13.00,  presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Sala Maggiore.

Per la lista completa di vincitori consultare:
http://castellodiduinopoesia.org/articoli-in-evidenza/xiv-edizione-i-vincitori/

La  partecipazione di studenti e giovani greci e ciprioti nel Concorso Internazionale di Poesia e di Teatro “Castello risale al 2009, ed è un’ iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura Italia.  La Fondazione, oltre agli aspetti organizzativi, si occupa anche della diffusione del bando sia alle scuole  greche e cipriote (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Greco e Cipriota) sia ai enti culturali di poesia.

L’edizione di quest’anno è organizzata nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, fa parte del programma di iniziative congiunte tra Italia e Grecia,  intitolato “Tempo Forte”.