Evento per la celebrazione della “Giornata mondiale della lingua e cultura greca”

Ελληνικά

Trieste, venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 18.00

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia organizza il 9 febbraio 2018 alle ore 18.00 nella sua sede a Trieste un evento in occasione della “Giornata Mondiale della lingua e della cultura greca”.

L’evento è patrocinato dall’Ambasciata di Grecia a Roma, insieme a tutti gli eventi che celebrano questo giorno in Italia. È una serata letterario-musicale con proiezione di materiale audiovisivo e poesia musicata. Il programma prevede una presentazione da parte della filologa di latino e greco antico, la dott.ssa Valeria Baldissera con titolo “Storia della Lingua Greca”, seguirà la recita di poesie messe in musica e la lettura di testi in prosa di scrittori greci da parte degli studenti di tutti i livelli della scuola della Fondazione. La recitazione e la lettura di testi letterari saranno in greco e in italiano. La traduzione in italiano sarà effettuata dagli studenti di livello avanzato C1 e C2,  come parte del programma didattico.

La data del 9 Febbraio per la “Giornata mondiale della lingua e cultura greca” è stata scelta in memoria del poeta Dionysios Solomos (8 aprile 1798 – 9 febbraio 1857); l’evento sarà quindi completato da una presentazione della vita e l’opera del nostro poeta nazionale dalla docente di lingua greca Anastasia Kouveli. Gli studenti della Fondazione Ellenica di Cultura Italia reciteranno poesie di Solomos e verrà proiettato materiale audiovisivo sul poeta. L’evento, infine, sarà arricchito con attività interattive sulla lingua greca con una gara tra gruppi di studenti e ai vincitori verranno assegnati dei premi. Si concluderà l’evento con il taglio della tradizionale “vassilopita “e l’offerta di un piccolo buffet.


MESSAGGIO DEL VICE MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, TERENS KOUIK, PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ELLENICA

MESSAGGIO DEL SEGRETARIATO GENERALE PER I GRECI ALL’ESTERO, IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO PER IL LIBRO PER BAMBINI E RAGAZZI, PER LA CELEBRAZIONE DELLA LINGUA GRECA


Istantanee