Visita della scuola Eukarpia di Thessaloniki

Ελληνικά

Il giorno 4 Febbraio 2018, La Fondazione Ellenica di Cultura e la Comunità greca di Trieste hanno accolto 50 studenti della scuola Eukarpia di Thessaloniki accompagnati dai loro insegnanti.

La scuola greca ha potuto visitare la Chiesa Greco-ortodossa di Trieste dedicata a San Nicola, il Museo e gli spazi della Comunità Greca. La direttrice della Fondazione Ellenica di Cultura, la Sig.ra Aliki Kefalogianni ha presentato le attività della Fondazione e l’ammiraglio Stelios Ritsos, membro del Consiglio della Comunità, la storia della Comunità Greco-Orientale di Trieste. In seguito si è svolta la visita del Centro storico della città ed è stato presentato l’importante ruolo dell’ellenismo nello sviluppo della città da parte della signora Kefalogianni.

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia dà particolare peso ai programmi educativi di scuole greche che svolgono la loro gita scolastica in Italia così come ai programmi educativi di cultura greca nelle scuole italiane. Contribuisce al gemellaggio tra scuole italiane e greche e coordina programmi congiunti di formazione coinvolgendo le scuole greche ad eventi culturali internazionali organizzati in Italia  e scuole italiane e greche a progetti europei nonché gemellaggi di Università.