Omaggio a Kazantzakis – Opera teatrale “I mestieri e le loro sfumature”

Ελληνικά

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia, la Comunità Greco Orientale di Trieste e l’Università degli Studi di Trieste – Lingua Neogreca organizzano la manifestazione di fine dell’anno scolastico che verrà presentata vedrà protagonisti gli allievi delle scuole di neogreco. La manifestazione si terrà il giorno 9 giugno 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Teatrale della Chiesa di Santa Maria Maggiore, a Trieste in via del Collegio, 6.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La manifestazione prevede due parti:

Omaggio al grande scrittore e pensatore Nikos Kazantzakis, in occasione dei 60 anni dalla sua morte e nell’ambito delle manifestazioni che hanno luogo durante tutto il 2017 che è stato proclamato”Anno Nikos Kazantzakis”. “Non spero nulla, non temo nulla, sono libero”. Questa frase, che è incisa sulla tomba di Nikos Kazantzakis a Heraklion, traccia il percorso della vita di questo grande autore cretese che è al contempo scrittore, poeta, filosofo, umanista, politico, drammaturgo e traduttore. Nei suoi libri si rispecchia la ricchezza linguistica e spirituale del suo lungo viaggio. I suoi scritti sono vicini ai Greci negli anni. Le opere di Kazantzakis sono state tradotte in molte lingue risulta notevole anche l’opera di traduzione dello stesso autore. Molto conosciute sono la rappresentazioni cinematografiche della sua opera “Alexis Zorbas”da parte di Michalis Kakoyiannis e de “L’ultima tentazione” a opera di Martin Charles Scorsese. La manifestazione è incentrata sugli aforismi tratti dalle opere del grande scrittore che verranno letti dagli alunni delle scuole di neogreco. La presentazione sarà a cura della dott.ssa Maria Kassotaki, docente di lingua neogreca presso l’Università degli Studi di Trieste.

Rappresentazione teatrale intitolata “I mestieri e le loro sfumature”, composta da dieci sketch che riguardano i mestieri nella Grecia della crisi economica e che vede come protagonisti gli allievi delle scuole di greco della Fondazione Ellenica di Cultura Italia e della Comunità Greco Orientale di Trieste . Questa iniziativa si inserisce nell’attività di arricchimento del programma formativo della Fondazione Ellenica di Cultura che ha come scopo avvicinare gli allievi al modo di vivere greco e alla cultura ellenica. La rappresentazione teatrale è frutto di un lavoro assiduo ma anche divertente di allievi di tutti i livelli durante l’intero anno scolastico che vi hanno dedicato molto tempo. Gli allievi della Fondazione Ellenica di Cultura hanno già presentato con grande successo le opere teatrale “La corte dei miracoli” di Iakovos Kambanellis nel 2014 e “Il registro” di Thomas Menexès nel 2015.

Gli attori in ordine alfabetico sono i seguenti: Elena Albertelli , Rossano Buonocore, Laura Casaleggi, Anastasia Giannopoulou, Paola Guida, Orietta Fantin, Mauro Marcellini, Silvano Missiaia, Giacomo Klein, Anastasia Kouveli, Bianca Pani, Cristina Pitacco, Edda Punis, Roberto Rosenwasser, Marina Tassinari, Marta Tencich, Luisa Tolmar, Gianni Turco, Roberto Turrisi. Partecipano anche Chrysanthi, Fuli, Marithea e Thomas, quattro giovani allievi della “Scuola Greca” della Comunità Greco Orientale di Trieste.

L’opera viene presentata in greco con sottotitoli in italiano. La traduzione dei testi è a opera degli allievi Orietta Fantin, Silvano Missiaia, Edda Punis, Alenka Ferluga. La revisione delle traduzioni e la realizzazione dei sottotitoli è a cura di Anna Kouveli, Adriana Valli e Giacomo Klein. I testi e la messa in scena dello spettacolo sono stati curati da Anastasia Kouveli e da Anna Kouveli, insegnanti di neogreco presso la Fondazione Ellenica di Cultura. La scenografia e i costumi sono stati curati da Fulvia Sbisà mentre l’equipaggiamento acustico è un’offerta di Roberto Rosenwasser e il trasporto del materiale di scenografia è stato offerto dall’ing. Giorgio Contento.

Programma della manifestazione

Leggi anche:
“Il Registro” di Thomàs Menexès
“La Corte dei Miracoli” di Iakovos Kambanellis