Mostra Fotografica nell’ambito del 12° Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino”

Ελληνικά

Inaugurazione: martedì 28 marzo, ore 17:30 presso la Sala Giubileo – Filoxenia in Riva III Novembre 9, Trieste

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia partecipa all’organizzazione del 13° Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” che si tiene ogni anno a Trieste nel mese di Marzo, progetto dell’Associazione «Poesia e Solidarietà», in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia.

L’evento viene realizzato in collaborazione con molti Enti come il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, l’UNESCO, il principe Carlo Alessandro della Torre Tasso del Castello di Duino, i Comuni di Trieste, Duino-Aurisina e Muggia, la CEI (Central European Initiative), le Comunità Greca e Serba di Trieste, la Fondazione Ellenica di Cultura Italia e altri ancora. Presidente dell’Associazione Culturale «Poesia e Solidarietà» e del Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” è la poetessa Prof.ssa Gabriella Valera Gruber, docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Il concorso viene organizzato l’egida dalla Presidenza della Repubblica Italiana che ogni anno dona una Targa che viene consegnata ad uno dei vincitori.

Il concorso di poesia, uno dei più importanti in campo internazionale, è rivolto ai giovani fino ai 30 anni e alle scuole. Finora vi hanno partecipato circa 12.000 giovani provenienti da 92 Paesi. All’edizione di quest’anno, intitolata “Generazioni”, concorrono 1070 poesie, scritte in 23 lingue diverse e 78 scuole. Il programma è ricco di manifestazioni quali meeting di poesia, laboratori sulla traduzione poetica, eventi specifici per la sezione del concorso dedicata alle scuole, teatro, musica, fotografia e ballo. Le varie manifestazioni correlate al concorso, trovano il loro culmine con l’organizzazione dell’omonima mostra fotografica e con la cerimonia ufficiale delle premiazioni che si terrà nel Castello di Duino Domenica 2 aprile 2017. In quell’occasione verranno lette le poesie premiate nella loro lingua originale, e nella loro traduzione in italiano e in inglese.

La mostra viene organizzata dall’Associazione «Poesia e Solidarietà», dalla Fondazione Ellenica di Cultura Italia, dalla Comunità Greco Orientale di Trieste e dall’Università degli Studi di Trieste – Lingua Neogreca. In occasione dell’inaugurazione della mostra verranno lette alcune poesie dai membri dell’Associazione «Poesia e Solidarietà» accompagnati dalla musica del Coro di Clarinetti della  Scuola di Musica “Luigi Mauro” e dalla banda cittadina “Amici della Musica” di Muggia diretta dal Maestro Cristiano Velicogna. Nel periodo di apertura della mostra verranno organizzati incontri di poesia nei quali interverranno i giovani poeti e gli allievi delle scuole che hanno partecipato al Concorso.

Riconoscimenti per studentesse Greche al Concorso di Poesia “Castello di Duino”

Per maggiori informazioni sul Concorso Internazionale di Poesia e sulla mostra che è visitabile online, visitate il sito
http://home.castellodiduinopoesia.org/
http://home.castellodiduinopoesia.org/articoli-in-evidenza/festa-della-poesia-e-della-letteratura-dal-21-marzo-il-programma/