Mostra Fotografica nell’ambito del 12° Concorso Internazionale di Poesia «Castello di Duino»

Ελληνικά

La Fondazione Ellenica di Cultura Italia partecipa all’organizzazione del 12° Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” che si tiene ogni anno a Trieste nel mese di Marzo, progetto dell’Associazione «Poesia e Solidarietà», in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia.

DUINO POESIA 2016 INTERNO copyL’evento viene realizzato in collaborazione con molti Enti come il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, l’UNESCO, il principe Carlo Alessandro della Torre Tasso del Castello di Duino, i Comuni di Trieste, Duino-Aurisina e Muggia, la CEI (Central European Initiative), le Comunità Greca e Serba di Trieste, la Fondazione Ellenica di Cultura Italia ed altri. Presidente dell’Associazione Culturale «Poesia e Solidarietà» e del Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino” è la poetessa Prof.ssa Gabriella Valera Gruber, docente della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste. Il concorso è sotto l’egida dalla Presidenza della Repubblica Italiana che ogni anno dona una Targa che viene consegnata ad uno dei vincitori.

2016-03-ΤΕΡ-DUINO

Il concorso di poesia, uno dei più importanti in campo internazionale, è rivolto ai giovani fino ai 30 anni e alle scuole. Finora vi hanno partecipato circa 11.800 giovani provenienti da 92 Paesi. All’edizione di quest’anno, intitolata “Il gesto e la genesi”, concorrono 1070 poesie, scritte in 23 lingue diverse e 78 scuole.
Il programma è ricco di manifestazioni quali meeting di poesia, laboratori sulla traduzione poetica, eventi specifici per la sezione del concorso dedicata alle scuole, teatro, musica, fotografia e ballo. Le varie manifestazioni correlate al concorso, trovano il loro culmine con l’organizzazione dell’omonima mostra fotografica e con la cerimonia ufficiale delle premiazioni che si terrà nel Castello di Duino Domenica 20 Marzo. In quell’occasione verranno lette le poesie premiate nella loro lingua originale, e nella loro traduzione in italiano e in inglese.

Nell’ambito delle manifestazioni del Concorso di Poesia è stata allestita la mostra fotografica dal titolo “Il Gesto e la Genesi” a Trieste presso la Sala Giubileo – Filoxenia (Riva III Novembre 9). La mostra è aperta dal 12 al 20 Marzo 2016. Presenta una raccolta di fotografie scattate da giovani poeti provenienti da tutto il mondo e da essi stessi commentate con versi poetici. Le opere di suddividono in 7 sezioni: 1) Il grande grembo in cui emergono gli elementi acqua e luce che rimandano ai concetti di rinascita e risveglio; 2) Il volo come espressione dell’anima che si libera verso l’alto; 3) Il tempo della creazione – il tempo dell’attesa, il grande grembo della Madre Terra e del Padre Universo, un equilibrio fatto di tempi diversi, di attese e pensieri veloci che uniscono in sintesi Passato, Presente e Futuro; 4) Creazione dove gli artisti hanno creato con elementi vari l’oggetto della loro produzione figurativa fissandone i contorni; 5) Genesi, lo sguardo, la visione e il pensiero puri e incontaminati, come nel momento della nascita; 6) Il gesto violento – il gesto dell’amore, il bene e il male … il duplice aspetto del gesto; 7) “ma proprio non posso dire di più …”, il titolo della poesia del poeta Daniele Francia.

La mostra è stata organizzata dall’ Associazione «Poesia e Solidarietà», dalla Fondazione Ellenica di Cultura Italia, dalla Comunità Greco Orientale di Trieste e dall’Università degli Studi di Trieste – Lingua Neogreca. In occasione dell’inaugurazione della mostra sono state lette alcune poesie dai membri dell’Associazione «Poesia e Solidarietà» accompagnati dalla musica del complesso di fiati/clarini della Scuola di Musica “Luigi Mauro” e dall’orchestra filarmonica della città di Muggia “Amici della Musica”, col maestro Cristiano Velicogna. Nel periodo di apertura della mostra verranno organizzati incontri di poesia nei quli interverranno i giovani poeti e gli allievi delle scuole che hanno partecipato al Concorso.

Per maggiori informazioni sul Concorso Internazionale di Poesia e sulla mostra che è visitabile online, visitate il sito
http://home.castellodiduinopoesia.org/
http://home.castellodiduinopoesia.org/uncategorized/festa-della-letteratura-e-della-poesia-2016-il-programma-15-20-marzo-2016/