“Il Registro” di Thomàs Menexès: Rappresentazione teatrale degli studenti di neogreco

Ελληνικά
English

Nell’ambito dei loro programmi educativi per l’insegnamento della lingua greca, la Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la Comunità Greco-Orientale di Trieste e l’Università di Trieste – Lingua Neogreca hanno presentato sabato 6 giugno 2015, in occasione della fine dell’anno scolastico, lo spettacolo teatrale di Thomàs Menexès “Il registro”.

Si tratta del risultato di uno sforzo di molti mesi nell’’ambito delle lezioni di lingua greca della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, i cui corsi applicano un metodo originale di insegnamento della lingua che ha come scopo non solo la conoscenza linguistica ma anche il contatto degli studenti con lo stile di vita greco e l’approccio alla cultura del Paese, con l’aiuto di materiale audiovisivo, giochi linguistici, discussioni, manifestazioni e opere letterarie e teatrali. Gli studenti recitano in greco con sopratitoli in italiano, della cui traduzione si sono occupati gli studenti stessi. La regia e la scenografia sono a cura di Anastasia Kouveli, insegnante di lingua greca presso la Fondazione, e di Fulvia Sbisà, mentre l’adattamento e la creazione dei sottotitoli è stata fatta dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Italia.

L’opera si svolge negli ultimi giorni dell’anno scolastico 1968/69 e presenta in modo leggero e umoristico la vita politica e culturale della Grecia di quel periodo: i ragazzi discutono del futuro, della democrazia, oltre che della differenza tra la lingua che imparano a scuola, la ‘katharèvousa’ o “lingua pura”, e quella che parlano a casa, la “dimotikì” o “popolare”.

Lo scrittore Thomàs Menexès è insegnante da 26 anni e crea testi di vario tipo a scopo didattico che pubblica nel blog “Quando ero maestro…”. Inoltre gestisce un altro blog, il quale si occupa di qualsiasi tipo di discorso scritto o orale.

Recitano in greco:
Paola Guida, Gianni Turco, Roberto Turrisi, Elena Albertelli, Luisa Tolmar, Giulia Bentivoglio, Bianca Pani, Laura Casaleggi, Giuliana Bellini, Marta Tencich, Paolo Tarabocchia, Silvano Missiaia, Giacomo Klein, Mauro Marcellini, Giorgio Pipan.

Hanno tradotto:
Maria Spanovangelis, Sogna Specogna, Edda Punis, Elena Ventura, Francesca Di Pinto, Giuliana Martinz, Bianca Pani.

“Il Registro” di Thomàs Menexès – Istantanee

Sabato 6 giugno 2015, ore 19.00
Sala Giubileo-Filoxenia
Riva III Novembre 9, Trieste