Menis Kumandareas: le carte nascoste dello scrittore

Ελληνικά
English

Nell’ambito dei programmi educativi per l’insegnamento della lingua neogreca, la Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, la Comunità Greco-Orientale di Trieste e l’Università di Trieste – Lingua Neogreca organizzano l’annuale incontro per la chiusura dell’anno scolastico delle scuole di neogreco dal titolo “Menis Koumandareas, le carte nascoste dello scrittore” venerdì 5 giugno 2015 alle ore 18.00, presso la Sala Giubileo – Filoxenia (Riva III Novembre 9, Trieste).

La manifestazione intende ricordare uno dei maggiori scrittori greci del XX secolo, improvvisamente scomparso il 6 dicembre del 2014: è stato assassinato ad Atene, la città che ha amato e descritto come nessun altro scrittore suo contemporaneo. L’Atene di Menis Kumandareas è sempre stata protagonista nei suoi testi – non con il suo volto turistico e del folclore, ma quello più intimo e nascosto dei rioni popolari come quello in cui anche lui è nato e vissuto. E’ lo scrittore greco che forse meglio ha interpretato la vita ateniese degli ultimi 50 anni: “Sono esclusivamente e continuerò ad essere scrittore ateniese …. i miei lettori saranno stufi di leggere sempre di piazza Vittoria. Cerco di non essere un turista della citta. Quando scrivi una storia sulla città devi guardare gli eroi da molto vicino e contemporaneamente essere distaccato. Il nido iniziale per trovarli sei tu stesso…”.
Oltre che autore di romanzi e racconti, Kumandareas è stato anche traduttore di Ernest Hemingway e di Francis Scott Fitzgerald. In Italia sono stati pubblicati due suoi libri: Il loro profumo mi fa piangere (1999) e La maglia numero nove (2003). Su quest’ultimo è basata anche la sceneggiatura del film omonimo del regista Pantelìs Voulgaris. Si tratta di uno dei testi più noti ed amati dal pubblico greco e uno dei romanzi di Kumandareas più tradotti.

A introdurre l’incontro musico-letterario sarà Maria Kassotaki, esperto linguistico di lingua neogreca dell’Università di Trieste, la quale ha curato la scelta dei materiali letterari e musicali. Il programma prevede anche la lettura di testi in greco e in italiano da parte degli studenti di neogreco delle scuole della Comunità Greco-Orientale di Trieste, dell’Università di Trieste – Lingua Neogreca, della Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana e del Liceo in Lingua Slovena di Trieste “France Prešeren”. Le canzoni verranno interpretate da Irene Brigitte (voce), Giovanni Settimo (chitarra) e Andrea Monterosso (violino).

Il programma dettagliato:
1. Piccolo limone (Morì kondula lemonià, canto tradizionale). Leggono i piccoli studenti della Scuola della Comunità Greca. Mio gelsomino (Yasemì mou, canto tradizionale). 2. Uccello su un albero nobile, (Pulì se ena arhondikò dendro, versi A. Alkaios, musica S. Malamas, 2000) Leggono gli studenti della Scuola degli adulti della Comunità Greca.3. L’albero, (To dendro, D. Savvopoulos, 1966). Leggono gli studenti della Scuola degli adulti della Comunità Greca.4. Albero d’albero (Dendro to dendro, versi G. Ritsos, musica M. Theodorakis, 1966). Leggono gli studenti della scuola della Fondazione Ellenica di Cultura. 5. Piccola patria (Mikrì patrida, versi P. Karasoulos, musica G. Andreou, 1996). Leggono gli studenti del Liceo in Lingua Slovena di Trieste “France Prešeren”.6. Quando ero ragazzino (Mikrò pedì san ìmuna, versi A. Vergopoulos, musica L. Kòkotos). Leggono gli studenti dell’Università di Trieste – Lingua Neogreca

Il programma sarà concluso da un’esibizione dei piccoli studenti della Comunità Greca.

Bibliografia di Menis Kumandareas:
Ta mihanàkia, 1962, To armènisma, 1967, Ta kaimèna, 1972, Viotehnìa yalikòn, 1975, I kyrìa Kula, 1978, To kurìo, 1979, Serafìm ke Heruvìm, 1981, O orèos lohagòs, 1982, I fanèla me to ennià, 1986 – La maglia numero nove (2003), Panòdios Salpigtìs, 1989, I symmorìa tis arpas, 1993, I myrodià tus me kani na kleo, 1996 – Il loro profumo mi fa piangere (1999), I mera ya ta graptà kai i nyhta ya to soma, 1999, Dyo forès Èllinas, 2001, Nòe, 2003, I gynèka pu petài, 2006, Thymame ti Maria, 2007, To show ine ton Ellìnon, 2008, S’ena stratòpedo akri stin erimià, 2009, Xehasmèni frurà, 2010, I alepudes tu Gosport, 2011, Thànatos sto Valparaiso, 2013, O thisavròs tu hrònu, 2014.

Venerdì 5 giugno 2015, ore 18.00
Sala Giubileo – Filoxenia, Riva III Novembre 9, Trieste