Riconoscimenti greci al Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” – XI edizione 2015

La poesia del Liceo a Modello Sperimentale della Scuola Ionideios del Pireo (Atene) è stata segnalata nella Sezione Scuole della XI edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” 2015. L’insegnante responsabile per la partecipazione della scuola è Ioannis Politis.

I giovani poeti avranno il pregevole riconoscimento della pubblicazione della loro opera nell’edizione annuale delle poesie segnalate. Nella Sezione Poesia Inedita si sono inoltre distinti i giovani poeti greci Vanessa Kapnia e Konstantinos Galanis e la giovane poetessa cipriota Charalambous Irene, i quali anche vedranno i loro versi pubblicati nell’annuale raccolta di poesie del Concorso.

La partecipazione della Grecia all’XI Edizione del Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino è avvenuta su iniziativa della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione greco. La Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, che prende parte attivamente all’organizzazione dal 2009, ha diffuso il bando del concorso alle scuole greche di ogni ordine e grado in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, alle Università e anche a enti culturali greci di poesia. Nell’edizione di quest’anno ci sono stati 35 candidature dalla Grecia e da Cipro tra scuole e giovani poeti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Premio Internazionale di Poesia Castello di Duino è organizzato dall’Associazione culturale “Poesia e Solidarietà” ogni anno a Trieste in occasione della Giornata Mondiale per la Poesia. È realizzato in collaborazione con molti enti, come il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e con il sostegno dell’UNESCO, del principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso del Castello di Duino, del comune di Duino e di Muggia, della CEI (Central European Initiative), della Comunità Greca e della Comunità Serba, della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia e altri. Il presidente dell’Associazione Culturale “Poesia e solidarietà” e del Premio Internazionale Castello di Duino è l’insegnante di Filologia Italiana dell’Università degli Studi di Trieste Gabriella Valera Gruber. Il concorso ha il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana ed ogni anno viene conferita la Medaglia della Presidenza.

Il concorso di poesia – uno dei più importanti a livello internazionale – è rivolto a giovani fino ai 30 anni e alle scuole e fino ad oggi hanno preso parte circa 11.000 persone da 90 paesi. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 800 poesie scritte in 75 lingue diverse e 60 scuole.
Il programma comprende un gran numero di eventi, come poesia, teatro, musica, mostra fotografica, danza, e culmina con la cerimonia ufficiale di consegna dei premi presso il Castello di Duino con la lettura delle poesie premiate in lingua originale, in italiano e in inglese. Quest’anno per la prima volta sulle targhe sono stati trascritti versi poetici da diversi Paesi. La targa offerta dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Italia riportava versi della poesia “Itaca” di K. P. Kavafis ed è stata conferita al terzo premiato del concorso.

Nell’ambito delle manifestazione del concorso è stata organizzata la mostra dal titolo “… dopo il viaggio”, che ha avuto luogo nella Sala Giubileo del Filoxenia (Riva III Novembre) e che durerà dal 17 al 23 marzo 2014. Il materiale espositivo è costituito da una selezione di fotografie di giovani poeti da tutto il mondo commentate dai loro versi. La mostra è organizzata dall’Associazione “Poesia e solidarietà”, dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Sezione Italiana, dalla Comunità Greco-Orientale di Trieste e dall’Università di Trieste – Lingua Neogreca. L’inaugurazione è avvenuta il 17 marzo con un reading di poesie a cura dei soci di “Poesia e solidarietà” e con il contributo musicale del coro dei clarinetti della scuola di musica “Luigi Mauro” e della banda cittadina “Amici della musica” di Muggia, diretti dal maestro Cristiano Velicogna.

XI Edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino” 2015
Trieste, 17 – 22 marzo 2015