«1866» di Fotis Konstantinidis

Ελληνικά

Il documentario drammatizzato “1866” di Fotis Konstantinidis, promosso dal Museo Nautico di Creta e prodotto dal dott. Ioannis Platsidakis (durata 60 minuti), mostra l’evoluzione storica di Creta dal 1855 fino alla liberazione dal giogo Ottomano e all’Unione con la Grecia.

2014-03-29-TR-1866 di Fotis Konstantinidis 2Asse centrale, la sconvolgente rivoluzione del 1866, e personaggi principali il comandante Generale di Kydonìa, Iannis Hatzimichalis, e suo nipote Andonis.

Il Direttore dell’Archivio storico di Creta, dott. Furnarakis, presenterà il poema storico “I Kritikopùla – La Piccola Cretese”, di Hatzimichalis Iànnaris, a cui si è ispirato l’autore del documentario. La manifestazione è organizzata, in occasione della ricorrenza della Festa Nazionale Greca del 25 Marzo, dalla Fondazione Ellenica di Cultura – Italia, dalla Comunità Greca di Trieste, dall’Archivio Storico di Creta e dal Museo Nautico di Creta e viene realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura di Grecia e con il patrocinio del Consolato Greco di Trieste.

Trieste, Sabato 29 Μarzo 2014, h. 18.00
Biblioteca della Comunità Greca di Trieste
(Riva III Novembre, 7, II piano)

Venezia, Domenica 30 Μarzo 2014, h. 14.30
Sala Centrale dell’Istituto di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia.
A Venezia, la manifestazione è organizzata dal Consolato Generale Greco di Venezia, dalla Comunità dei Greci Ortodossi di Venezia, dallArchivio Storico di Creta e dal Museo Nautico di Creta